logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Ferragni-Balocco: per il Tribunale civile c’è stata “pratica scorretta, ingannò i consumatori”

Rossana Prezioso
23 Aprile 2024
  • copiato!

Una campagna di comunicazione che avrebbe ingannato i consumatori soprattutto per quanto riguarda “le modalità di pubblicizzazione”

Accolto dalla prima sezione civile del Tribunale di Torino il ricorso presentato dalle associazioni Codacons, Utenti dei servizi radiotelevisivi e Adusbef sulla campagna di beneficenza della Balocco attraverso il pandoro firmato Chiara Ferragni.

Secondo quanto decretato dai giudici si è trattato di una “pratica commerciale scorretta”, una campagna di comunicazione che avrebbe ingannato i consumatori soprattutto per quanto riguarda, come si legge nella sentenza, «le modalità di pubblicizzazione e diffusione della pratica commerciale poste effettivamente in essere (anche) dalla società Balocco S.p.A. hanno lasciato intendere ai consumatori, contrariamente al vero, che, acquistando il Pandoro PinkChristmas, avrebbero contribuito direttamente e proporzionalmente al reperimento dei fondi utili al finanziamento in favore l’Ospedale Regina Margherita di Torino per l’acquisto di un nuovo macchinario, che avrebbe permesso di esplorare nuove strade per le cure terapeutiche dei bambini affetti da osteosarcoma e sarcoma di Ewing».

«Anche la rilevante differenza di prezzo del Pandoro PinkChristmas rispetto al suo equivalente pandoro Balocco classico ha evidentemente contribuito ad indurre nel consumatore il convincimento che nel maggior prezzo vi fosse una diretta contribuzione al reperimento dei fondi utili al progetto di beneficenza. Dunque, attraverso la diffusione di tale comunicato stampa, è stato lasciato chiaramente intendere ai consumatori che, acquistando il pandoro PinkChristmas, gli stessi avrebbero contribuito direttamente e proporzionalmente alla sponsorizzata donazione in favore l’Ospedale Regina Margherita di Torino, tant’è che è stato utilizzato un verbo futuro (“le cui vendite serviranno a finanziare”).

Per il Tribunale di Torino, quindi, «deve accertarsi e dichiararsi la responsabilità della parte resistente società Balocco S.p.A. per pratica commerciale scorretta ai sensi 20, comma 2, 21 e 22 del Codice del Consumo, secondo quanto indicato in motivazione».

FOTO: shutterstock
  • ferragni
  • balocco

Ti potrebbero interessare

Attualita'
29 Gennaio 2025
Pandoro gate, Chiara Ferragni rinviata a giudizio per truffa aggravata
Il processo inizierà il 23 settembre a Milano. Oltre a Chiara Ferragni sono stati rinviati a giudizio Fabio Damato, l’ex…
Guarda ora
Senza categoria
24 Dicembre 2024
Fenice (la società della Ferragni) cancellata dall’elenco delle startup innovative
Il provvedimento d'ufficio deciso dalla Camera di Commercio per aver perso i requisiti
Guarda ora
Attualita'
14 Gennaio 2024
Balocco a Codacons: “Pandoro Ferragni costa di più per lo zucchero rosa”
Ennesima puntata del pandoro-gate: la risposta dei legali di Balocco all'associazione di consumatori non convince Il Codacons ha avviato una…
Guarda ora
Attualita'
5 Gennaio 2024
Incubo Ferragni, la scarica pure Coca Cola dopo il pandoro gate
Sospesa la campagna prevista per inizio anno. Plaude il Codacons Non finiscono i guai per Chiara Ferragni. Dopo il caso…
Guarda ora
Attualita'
22 Dicembre 2023
Uova Pasqua, il “caso” Ferragni si allarga: anche qui indagano i pm
Oggi il procuratore aggiunto Eugenio Fusco, titolare del fascicolo, ha firmato la delega al Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT