Racing Force, gruppo italiano attivo nel settore delle attrezzature di sicurezza per il motorsport chiude il primo trimestre 2024 con un fatturato pari a 20,6 milioni di euro, stabile rispetto al periodo dell’esercizio precedente.
Al netto di due ordini stagionali di abbigliamento non tecnico a marchio Racing Spirit, le vendite del Q1 2024 sono in crescita del 5% rispetto al Q1 2023. La raccolta ordini del trimestre, inoltre, registra una significativa crescita high-single-digit.
In termini di aree geografiche, tutti i principali paesi della macro-regione APAC (Australia, Cina e Giappone) hanno registrato una significativa crescita a doppia cifra rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, pari complessivamente al +28,1%; le vendite nell’area EMEA sono sostanzialmente in linea rispetto al Q1 2023 +0,3%, mentre si registra una contrazione nelle Americhe, dove registra un -10,5%.
«Le vendite del gruppo nel primo trimestre del 2024 sono in crescita rispetto all’esercizio precedente, ad eccezione dei capi di abbigliamento non tecnico a marchio Racing Spirit, su cui hanno inciso le consegne a due primari clienti nel Q1 2023 a copertura dell’intera stagione – ha commentato il CFO Roberto Ferroggiaro – Escludendo tale effetto, le vendite sono aumentate complessivamente del 5% rispetto all’anno precedente. L’abbigliamento per pilota, ed in particolare le tute ignifughe a marchio OMP, ha rappresentato il driver principale della crescita a livello globale».
«Nonostante il confronto con un primo trimestre 2023 particolarmente robusto, la raccolta ordini dell’avvio dell’esercizio 2024, in crescita high-single-digit, consente di guardare con grande fiducia al prosieguo della stagione, in attesa del completamento degli investimenti finalizzati all’aumento della capacità produttiva e logistica, a supporto sia della crescita nel motorsport sia dei progetti di diversificazione nel settore dei caschi per la difesa», ha concluso Ferroggiaro.