Gli utili operativi principali di Volvo Cars aumentano nel primo trimestre grazie all’incremento delle vendite al dettaglio. L’utile operativo core del primo trimestre è stato di 6,8 miliardi (629 milioni di dollari), con un aumento dell’8% su base annua. Il dato esclude le joint venture e le società collegate. I ricavi sono stati pari a 93,9 miliardi, in calo del 2% rispetto al primo trimestre 2023. Le vendite al dettaglio sono aumentate del 12% su base annua a 182.687 auto, ha affermato la società, dopo un nuovo record di vendite mensili di tutti i tempi a marzo.
La società ha affermato che i risultati mostrano che è “sulla buona strada” verso il suo obiettivo di almeno il 15% di crescita annua del volume delle vendite.
I margini lordi dei BEV (veicoli elettrici a batteria) di Volvo sono stati del 16% nel trimestre, in aumento rispetto al dato del trimestre precedente del 13%.
«Abbiamo avuto un buon inizio d’anno, con i risultati del primo trimestre che gettano solide basi per l’anno a venire – ha affermato il CEO Jim Rowan in una nota. – Il nostro obiettivo non è solo fornire i migliori veicoli elettrici con le tecnologie più recenti, ma farlo con margini solidi».
Guardando al futuro, Volvo Cars ha dichiarato di aspettarsi un ulteriore aumento delle vendite al dettaglio nel 2024 rispetto all’anno precedente, con la quota di veicoli completamente elettrici che si prevede aumenterà “considerevolmente”.