Volvo prevede di distribuire il 62,7% della sua partecipazione del valore di 9,5 miliardi di corone (920,17 milioni di dollari) nel produttore svedese di veicoli elettrici Polestar Automotive Holding ai propri azionisti
Volvo Cars diluirà la partecipazione in Polestar. La società ha dichiarato oggi che prevede di distribuire il 62,7% della sua partecipazione, dal valore di 9,5 miliardi di corone (920,17 milioni di dollari) nel produttore svedese di veicoli elettrici, ai propri azionisti.
Dopo il completamento della distribuzione proposta la società svedese manterrà una partecipazione del 18% in Polestar. Ma la mossa dovrà essere approvata durante l’assemblea generale annuale della società del marzo 2024. «Dato che abbiamo importanti collaborazioni operative con Polestar e un rapporto finanziario, è logico per noi mantenere la nostra influenza attraverso una quota minore del 18% in Polestar», ha affermato Jim Rowan, Presidente e CEO di Volvo.
La distribuzione della quota sarà effettuata attraverso un frazionamento delle azioni 2:1, seguito da un processo automatico di riscatto delle azioni, ha affermato Volvo Cars.
L’annuncio arriva dopo che Volvo Cars aveva dichiarato all’inizio di questo mese che avrebbe smesso di finanziare il marchio in difficoltà Polestar e stava valutando la possibilità di modificare le sue partecipazioni nel produttore di veicoli elettrici.
FOTO: SHUTTERSTOCK