Il fondo L Catterton acquista la maggioranza di KIKO dalla famiglia Percassi che manterrà una partecipazione significativa nella società con Antonio Percassi sempre nel ruolo di presidente. Non si conoscono però i dettagli dell’operazione.
Fondata a Bergamo nel 1997 da Antonio e Stefano Percassi, KIKO è uno dei più grandi marchi indipendenti di cosmetica al mondo. Vanta una vasta rete di vendita al dettaglio di oltre 1.100 negozi in 66 mercati e un’efficiente piattaforma di e-commerce. Ha chiuso il 2023 con ricavi per circa euro 800 milioni, con una crescita vicina al 20% rispetto all’esercizio precedente.
«Abbiamo fondato, alla fine degli anni ’90, un brand che è diventato un marchio internazionale, amato da tutte le generazioni di consumatori e cresciuto in modo esponenziale. Ci siamo aperti a una partnership con un investitore di rilevanza internazionale come L Catterton, che riteniamo potrà contribuire ad accelerare la crescita di KIKO a livello globale, mettendo a disposizione una vasta esperienza ed un ampio network nel settore della cosmetica», ha affermato Antonio Percassi.
«Sono fiducioso che questa partnership con L Catterton ci possa aiutare a portare KIKO verso nuovi e ancora più ambiziosi traguardi – gli ha fatto eco l’ad Simone Dominici. – Con la loro profonda conoscenza del settore beauty a livello internazionale, saranno in grado di offrire un prezioso contributo per espandere ulteriormente il nostro marchio, attraverso strategie di omnicanalità e l’apertura di nuove ed importanti geografie, come gli USA, grazie anche al supporto di John Demsey».