logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Lufthansa e Air France-KLM, si procede al taglio dei costi

Maria Vincenza D'Egidio
30 Aprile 2024
Lufthansa e Air France-KLM, si procede al taglio dei costi
  • copiato!

Perdite severe nel primo trimestre, le compagnie aeree hanno dovuto far fronte agli elevati pagamenti dei clienti a causa di interruzioni dei voli e controversie di lavoro

Due dei principali gruppi aerei europei, Lufthansa e Air France-KLM hanno annunciato l’intenzione di ridurre i costi dopo aver segnalato perdite più ampie nel primo trimestre, dovendo far fronte agli elevati pagamenti dei clienti a causa di interruzioni dei voli e controversie di lavoro.

Il primo trimestre è spesso in perdita per le compagnie aeree, con meno prenotazioni. Ma quest’anno è stato peggiore del previsto per i gruppi, a causa dei costosi scioperi e dei disagi dovuti ai limiti di capacità e alle cancellazioni.

Air France-KLM ha dichiarato che ridurrà le spese per il resto dell’anno, compreso il congelamento delle assunzioni di personale di supporto e la promessa di stabilizzare le operazioni, in particolare presso la compagnia aerea KLM.

La tedesca Lufthansa ha dichiarato che taglierà i costi operativi, sospenderà nuovi progetti e aumenterà il controllo sul personale amministrativo aggiuntivo per risparmiare sul suo marchio principale Lufthansa Airlines e arginare le pesanti perdite dovute agli scioperi.

La compagnia aerea ha speso 350 milioni di euro che corrispondono a 374,82 milioni di dollari nei primi tre mesi di quest’anno dopo aver concordato salari più alti per il personale e aver affrontato i costi di interruzione derivanti dalle cancellazioni, mentre Air France-KLM ha dovuto pagare ai clienti 50 milioni di euro a causa di sfide operative al suo interno. Portaerei olandese.

All’inizio di questo mese, Lufthansa ha tagliato le previsioni per l’intero anno del primo trimestre a seguito di un’ondata di costose azioni sindacali, facendo crollare le sue azioni. Non si sono mossi molto nelle prime negoziazioni di martedì dopo l’annuncio dei risultati. Gli utili nel secondo trimestre sarebbero stati inferiori al livello dell’anno precedente poiché i clienti erano riluttanti a prenotare in aprile e maggio. I risultati mostrano che le compagnie aeree sono ancora alle prese con costi più elevati, trascinate da interruzioni e cancellazioni legate alla capacità limitata e alle turbolenze geopolitiche, nonostante una ripresa della domanda di viaggi da quando i blocchi del Covid-19 hanno paralizzato il settore.

«Le interruzioni potrebbero dissuadere alcuni passeggeri dal prenotare con quella compagnia aerea, preferendo un approccio a basso rischio utilizzando compagnie aeree e aeroporti con rapporti di lavoro più stabili», ha affermato in una nota l’analista di Bernstein Alex Irving.

Air France KLM ha mantenuto le sue prospettive per il 2024, ma ha avvertito che i costi sarebbero comunque aumentati del 2% su base annua nel secondo trimestre.

Air France KLM, un 2023 da record con 30 mld di ricavi
Senza categoria
29 Febbraio 2024
Air France KLM, un 2023 da record con 30 mld di ricavi
L'utile netto pari a 934 mln di euro è comunque inferiore alle attese Un anno da record il 2023 per…
29 Febbraio 2024
  • air france klm
  • ricavi record 2023
  • utile inferiore alle attese
Guarda ora

«Come anticipato, il nostro utile operativo è stato influenzato dai costi di interruzione e dal rallentamento delle attività cargo. Rimaniamo tuttavia fiduciosi nella nostra capacità di raggiungere le nostre previsioni sui costi unitari per il 2024», ha affermato in una nota l’amministratore delegato di Air France-KLM, Ben Smith.

Le azioni Air France-KLM sono scese del 3,9%. Le azioni di Lufthansa e Air France-KLM sono tra le peggiori performance rispetto ad altre compagnie aeree europee quest’anno.

Anche così, le speranze che la domanda estiva possa compensare le perdite degli ultimi mesi si stanno rafforzando mentre l’Europa si prepara per una delle stagioni di viaggio più impegnative dai tempi della pandemia. Sia Air France-KLM che Lufthansa hanno affermato che i loro accordi di contrattazione collettiva sono stati stipulati e non si aspettano ulteriori interruzioni dovute a scioperi o trattative sindacali per il resto dell’anno finanziario.

Lufthansa spera di recuperare le perdite legate agli scioperi nella seconda metà dell’anno, puntando a una forte stagione estiva con prenotazioni in aumento del 16% rispetto allo scorso anno.
Nella seconda metà dell’anno si prevede che il risultato operativo del gruppo sarà superiore a quello dell’anno precedente, ha precisato, aggiungendo che sono previste misure di risparmio presso il suo marchio principale Lufthansa Airlines per arginare le pesanti perdite dovute agli scioperi.

«I nostri aerei rimangono sempre pieni. Una cosa è già chiara: sarà un’altra estate molto forte», ha detto l’amministratore delegato della Lufthansa Carsten Spohr. Ma con i costi di riparazione e manutenzione destinati a continuare ad aumentare e i vincoli di capacità in corso nel settore, alcuni analisti si sono chiesti se la forte domanda sarà sufficiente per far uscire le compagnie aeree dai loro problemi finanziari.

Gruppo aereo Air France-KLM ha riportato una perdita operativa del primo trimestre superiore alle attese pari a 489 milioni di euro (524,31 milioni di dollari) a causa degli elevati compensi dei clienti presso la compagnia aerea olandese KLM e di pagamenti una tantum al personale.

Tuttavia, Air France-KLM ha mantenuto le sue prospettive, inclusa la promessa di mantenere un aumento dei costi unitari limitato all’1-2% per l’anno finanziario 2024, anche se sono saliti al 4% nel primo trimestre.
«Come anticipato, il nostro reddito operativo è stato influenzato dai costi di interruzione e dal rallentamento delle attività di trasporto merci. Rimaniamo tuttavia fiduciosi nella nostra capacità di raggiungere le nostre previsioni sui costi unitari per il 2024», ha affermato in una nota l’amministratore delegato Ben Smith.
Anche l’utile netto è stato inferiore alle previsioni, con gli analisti che si aspettavano una perdita di 407 milioni di euro e la società riportava una perdita di 480 milioni di euro. Nello specifico, una scarsa prestazione operativa di KLM tra dicembre 2023 e l’inizio di marzo ha portato a risarcimenti ai clienti per un ammontare di circa 50 milioni di euro aggiuntivi, con un aumento dei costi anche per i fornitori e per i servizi di controllo del traffico aereo in generale.

 

FOTO: Shutterstock
  • Lufthansa
  • air france klm
  • compagnie aeree europee tra le più importanti
  • lufthansa e air france klm tagliano i costi
  • guardano con interesse alla stagione estiva

Ti potrebbero interessare

Lufthansa-Ita: “completa integrazione in 18 mesi”
Economia
6 Marzo 2025
Lufthansa-Ita: “completa integrazione in 18 mesi”
Il numero di dipendenti del gruppo crescerà di 5.000 unità e la flotta aumenterà di 100 unità, passando a 830…
Guarda ora
Spohr: “Lufthansa inizierà a guadagnare da investimento Ita da quest’anno”
Senza categoria
3 Febbraio 2025
Spohr: “Lufthansa inizierà a guadagnare da investimento Ita da quest’anno”
Ita entrerà nell'alleanza Star, la più grande alleanza di compagnie aeree del mondo, all'inizio del prossimo anno
Guarda ora
Lufthansa è in trattative con Air Europa per acquisire una quota di minoranza
Senza categoria
28 Gennaio 2025
Lufthansa è in trattative con Air Europa per acquisire una quota di minoranza
La compagnia aerea tedesca mirerebbe ad acquisire una partecipazione inferiore al 20%, in modo da non dover richiedere l'approvazione dell'autorità…
Guarda ora
Ita-Lufthansa, è fatta. Nuovi vertici già a lavoro
Senza categoria
17 Gennaio 2025
Ita-Lufthansa, è fatta. Nuovi vertici già a lavoro
Dopo un iter travagliato si firma l’accordo, con la compagnia aerea tedesca che entra nel capitale della 'newco' nata dalle…
Guarda ora
Lufthansa-ITA: closing il 13 gennaio
Senza categoria
8 Gennaio 2025
Lufthansa-ITA: closing il 13 gennaio
Lufthansa è destinata ad acquistare il 41% di ITA, la compagnia aerea succeduta al fallimento di Alitalia, per 325 milioni…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993