Due dei principali gruppi aerei europei, Lufthansa e Air France-KLM hanno annunciato l’intenzione di ridurre i costi dopo aver segnalato perdite più ampie nel primo trimestre, dovendo far fronte agli elevati pagamenti dei clienti a causa di interruzioni dei voli e controversie di lavoro.
Il primo trimestre è spesso in perdita per le compagnie aeree, con meno prenotazioni. Ma quest’anno è stato peggiore del previsto per i gruppi, a causa dei costosi scioperi e dei disagi dovuti ai limiti di capacità e alle cancellazioni.
Air France-KLM ha dichiarato che ridurrà le spese per il resto dell’anno, compreso il congelamento delle assunzioni di personale di supporto e la promessa di stabilizzare le operazioni, in particolare presso la compagnia aerea KLM.
La tedesca Lufthansa ha dichiarato che taglierà i costi operativi, sospenderà nuovi progetti e aumenterà il controllo sul personale amministrativo aggiuntivo per risparmiare sul suo marchio principale Lufthansa Airlines e arginare le pesanti perdite dovute agli scioperi.
La compagnia aerea ha speso 350 milioni di euro che corrispondono a 374,82 milioni di dollari nei primi tre mesi di quest’anno dopo aver concordato salari più alti per il personale e aver affrontato i costi di interruzione derivanti dalle cancellazioni, mentre Air France-KLM ha dovuto pagare ai clienti 50 milioni di euro a causa di sfide operative al suo interno. Portaerei olandese.
All’inizio di questo mese, Lufthansa ha tagliato le previsioni per l’intero anno del primo trimestre a seguito di un’ondata di costose azioni sindacali, facendo crollare le sue azioni. Non si sono mossi molto nelle prime negoziazioni di martedì dopo l’annuncio dei risultati. Gli utili nel secondo trimestre sarebbero stati inferiori al livello dell’anno precedente poiché i clienti erano riluttanti a prenotare in aprile e maggio. I risultati mostrano che le compagnie aeree sono ancora alle prese con costi più elevati, trascinate da interruzioni e cancellazioni legate alla capacità limitata e alle turbolenze geopolitiche, nonostante una ripresa della domanda di viaggi da quando i blocchi del Covid-19 hanno paralizzato il settore.
«Le interruzioni potrebbero dissuadere alcuni passeggeri dal prenotare con quella compagnia aerea, preferendo un approccio a basso rischio utilizzando compagnie aeree e aeroporti con rapporti di lavoro più stabili», ha affermato in una nota l’analista di Bernstein Alex Irving.
Air France KLM ha mantenuto le sue prospettive per il 2024, ma ha avvertito che i costi sarebbero comunque aumentati del 2% su base annua nel secondo trimestre.
«Come anticipato, il nostro utile operativo è stato influenzato dai costi di interruzione e dal rallentamento delle attività cargo. Rimaniamo tuttavia fiduciosi nella nostra capacità di raggiungere le nostre previsioni sui costi unitari per il 2024», ha affermato in una nota l’amministratore delegato di Air France-KLM, Ben Smith.
Le azioni Air France-KLM sono scese del 3,9%. Le azioni di Lufthansa e Air France-KLM sono tra le peggiori performance rispetto ad altre compagnie aeree europee quest’anno.
Anche così, le speranze che la domanda estiva possa compensare le perdite degli ultimi mesi si stanno rafforzando mentre l’Europa si prepara per una delle stagioni di viaggio più impegnative dai tempi della pandemia. Sia Air France-KLM che Lufthansa hanno affermato che i loro accordi di contrattazione collettiva sono stati stipulati e non si aspettano ulteriori interruzioni dovute a scioperi o trattative sindacali per il resto dell’anno finanziario.
Lufthansa spera di recuperare le perdite legate agli scioperi nella seconda metà dell’anno, puntando a una forte stagione estiva con prenotazioni in aumento del 16% rispetto allo scorso anno.
Nella seconda metà dell’anno si prevede che il risultato operativo del gruppo sarà superiore a quello dell’anno precedente, ha precisato, aggiungendo che sono previste misure di risparmio presso il suo marchio principale Lufthansa Airlines per arginare le pesanti perdite dovute agli scioperi.
«I nostri aerei rimangono sempre pieni. Una cosa è già chiara: sarà un’altra estate molto forte», ha detto l’amministratore delegato della Lufthansa Carsten Spohr. Ma con i costi di riparazione e manutenzione destinati a continuare ad aumentare e i vincoli di capacità in corso nel settore, alcuni analisti si sono chiesti se la forte domanda sarà sufficiente per far uscire le compagnie aeree dai loro problemi finanziari.
Gruppo aereo Air France-KLM ha riportato una perdita operativa del primo trimestre superiore alle attese pari a 489 milioni di euro (524,31 milioni di dollari) a causa degli elevati compensi dei clienti presso la compagnia aerea olandese KLM e di pagamenti una tantum al personale.