Ancora cali sul mercato delle auto elettriche. Ad aprile sono state immatricolate in Italia 3.173 nuove vetture full electric ovvero -20,5% rispetto all’aprile 2023. Nel frattempo la quota di mercato scende al 2,3% dal 3,2% dell’aprile 2023. Colpa, secondo il presidente di Motus-E, Fabio Pressi, degli annunci di incentivi che rallentano le vendite «Dopo gli annunci cittadini e imprese aspettano il nuovo Ecobonus, accelerare sull’attuazione è sempre più urgente. L’elettrificazione può essere una grande opportunità per il sistema Paese se affrontata in chiave di innovazione tecnologica».
Guardando il primo quadrimestre italiano le vetture elettriche registrate hanno toccato quota 16.402, -19,4% rispetto allo stesso periodo del 2023, con una market share pari al 2,8% (3,7% dei primi quattro mesi dell’anno scorso).
«I dati di aprile mostrano ancora una volta l’urgenza di rendere operativi i nuovi incentivi auto», sottolinea il presidente di Motus-E, Fabio Pressi, «a seguito dell’annuncio di un imminente Ecobonus più vantaggioso di quello in vigore, è del tutto naturale che cittadini e imprese rinviino i propri acquisti per beneficiare di agevolazioni più convenienti. Auspichiamo quindi che i nuovi incentivi, già resi noti, possano giungere all’attuazione in tempi rapidi, per consentire a chi vuole passare all’elettrico di concretizzare la propria decisione ed evitare che si arrivi a una paralisi del mercato, peraltro in un periodo dell’anno storicamente caratterizzato da volumi di vendite molto importanti. In Italia stiamo assistendo a un fenomeno singolare a livello europeo, con un boom delle colonnine di ricarica che ci pone ai vertici in questo campo, a fronte di un mercato delle auto elettriche che stenta a decollare».