logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Universal Music Group, nuovo accordo di licenza con TikTok

Maria Vincenza D'Egidio
2 Maggio 2024
Universal Music Group, nuovo accordo di licenza con TikTok
  • copiato!

L’etichetta musicale ha affermato che TikTok rappresenta l’1% delle sue entrate annuali, ovvero circa 110 milioni di dollari nel 2023

Universal Music Group e TikTok hanno dichiarato giovedì di aver raggiunto un nuovo accordo di licenza che ripristinerà le canzoni e gli artisti dell’etichetta sulla piattaforma dei social media.

TikTok ha iniziato a rimuovere i contenuti di Universal dalla sua app dopo la scadenza del contratto di licenza a gennaio e le due parti non sono riuscite a raggiungere un accordo sui pagamenti delle royalty ad artisti e cantautori, sulla protezione dall’intelligenza artificiale (AI) e sulla sicurezza online per gli utenti di TikTok.

Niente accordo tra TikTok e Umg
Attualita'
31 Gennaio 2024
Niente accordo tra TikTok e Umg
Ritirati tutti i brani della major dalla piattaforma cinese Niente accordo tra Universal Music Group (Umg) e Tiktok sulla remunerazione…
31 Gennaio 2024
  • tiktok
Guarda ora

L’app per brevi video è un prezioso strumento di marketing e promozionale per l’industria musicale. TikTok è il luogo in cui i ragazzi tra i 16 e i 19 anni negli Stati Uniti scoprono più comunemente la musica, prima di YouTube e dei servizi di streaming musicale come Spotify secondo Midia Research.

«Circa un quarto dei consumatori statunitensi afferma di ascoltare le canzoni che ha ascoltato su TikTok», ha affermato Tatiana Cirisano, analista senior del settore musicale di Midia.

Tuttavia, Universal Music ha affermato che i suoi artisti e cantautori vengono pagati solo una frazione di quanto ricevono dalle altre principali piattaforme di social media. L’etichetta musicale ha affermato che TikTok rappresenta l’1% delle sue entrate annuali, ovvero circa 110 milioni di dollari nel 2023. YouTube, al contrario, ha pagato all’industria musicale 1,8 miliardi di dollari dai contenuti generati dagli utenti nei 12 mesi terminati a giugno 2022, secondo Midia.

Con una mossa che potrebbe aver eroso il suo potere contrattuale, Taylor Swift, uno dei più grandi artisti della Universal Music, ha permesso che una selezione delle sue canzoni tornasse su TikTok mentre promuoveva il suo ultimo album, The Tortured Poets Department.

Secondo il Financial Times, Swift possiede i diritti d’autore delle sue registrazioni attraverso il suo accordo del 2018 con la Universal e può controllare dove sono disponibili le sue canzoni. Con la ripresa dei negoziati sulle licenze nelle ultime settimane, l’intelligenza artificiale è rimasta uno dei principali punti di contesa. La Universal ha affermato che TikTok è inondato di registrazioni generate dall’intelligenza artificiale, comprese le canzoni che gli utenti creano con l’aiuto degli strumenti di scrittura di canzoni AI di TikTok.

TikTok ha sostenuto che queste opere generate dall’intelligenza artificiale dovrebbero essere idonee al pagamento delle royalty, una posizione a cui Universal si è opposta, sostenendo che diluirebbe il pool di denaro disponibile per compensare artisti e compositori umani. Le preoccupazioni sull’intelligenza artificiale stanno crescendo nella comunità creativa. Ad aprile, un gruppo no-profit chiamato Artist Rights Alliance ha pubblicato una lettera aperta sollecitando un uso responsabile della tecnologia. Il gruppo di oltre 200 musicisti e cantautori ha invitato le aziende tecnologiche e i servizi di musica digitale a impegnarsi a non utilizzare l’intelligenza artificiale in un modo che minerebbe o sostituirebbe il talento artistico umano di cantautori e artisti o ci negherebbe un giusto compenso per il nostro lavoro.

L’accordo arriva tra le domande sul futuro a lungo termine di TikTok negli Stati Uniti. La scorsa settimana il presidente Joe Biden ha firmato una legislazione che concede al proprietario cinese di TikTok, ByteDance, 270 giorni per vendere le sue attività statunitensi.

ByteDance: “Non venderemo divisione Usa di TikTok”
Senza categoria
26 Aprile 2024
ByteDance: “Non venderemo divisione Usa di TikTok”
Smentiti i rumors sulla cessione. Il presidente Biden giorni fa ha firmato una legge che contiene una misura contro TikTok
26 Aprile 2024
  • usa
  • cina
  • tiktok
  • bytedance
  • biden provvedimento contro tiktok
Guarda ora

TikTok ha promesso di intentare una causa per contestare la legislazione, che definisce un divieto. Secondo TikTok, più di 170 milioni di americani utilizzano il suo servizio video.

FOTO: Shutterstock
  • tiktok
  • universal music group
  • umg acccordo di licenza con tiktok

Ti potrebbero interessare

Il bando USA per TikTok è legge: anche Biden firma il provvedimento
Economia
24 Aprile 2024
Il bando USA per TikTok è legge: anche Biden firma il provvedimento
Il presidente Joe Biden ha firmato la legge che obbliga la società cinese madre di Tiktok, la ByteDance a cedere…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993