Rivian dichiara di aver ricevuto 827 milioni di dollari in un pacchetto di incentivi dallo Stato dell’Illinois per espandere le operazioni presso la sua struttura normale, le sue azioni sono aumentate di quasi il 10% negli scambi pomeridiani di ieri, dopo aver perso oltre il 60% del loro valore quest’anno, durante la precedente chiusura di Wall Street.
Lo stabilimento dell’Illinois, dove Rivian produce anche i suoi furgoni elettrici per le consegne per il suo più grande investitore, Amazon, lì è possibile produrre 150.000 veicoli all’anno, ha affermato la società. Rivian produrrà il suo modello SUV R2 di medie dimensioni meno costoso, presentato a marzo e assumerà il ruolo di Tesla, il Modello Y, nello stabilimento. Con l’aggiunta della R2, Rivian prevede una capacità annua totale di 215.000 veicoli.
La società ha affermato che i fondi dello stato dell’Illinois saranno spesi per espandere lo stabilimento, migliorare le infrastrutture pubbliche e programmi di formazione professionale per la forza lavoro. Il pacchetto di incentivi andrebbe ad aggiungersi al saldo di liquidità e mezzi equivalenti di Rivian pari a 7,86 miliardi di dollari alla fine dello scorso anno.
All’inizio di quest’anno, Rivian aveva dichiarato di prevedere di spendere circa 1,75 miliardi di dollari in spese in conto capitale nel 2024, guidate da ulteriori investimenti in un secondo impianto appena fuori Atlanta, in Georgia, ma da allora ha sospeso la costruzione dell’impianto. La costruzione riprenderà più tardi in Georgia poiché quel sito “rimane una parte estremamente importante della sua strategia a lungo termine“, affermano dalla società
Rivian, che pubblicherà i risultati del primo trimestre la prossima settimana, lo scorso anno ha raccolto più di 3 miliardi di dollari con due emissioni obbligazionarie, ma alcuni analisti e investitori affermano che avrà bisogno di capitale aggiuntivo entro il 2026.