Cresce la domanda di caffè e per questo motivo Nestlé investirà 196 milioni di dollari in Brasile, mercato già nel mirino dell’azienda, entro il 2026. L’investimento, pari a 1 miliardo di reais servirà per espandere la capacità produttiva e le vendite delle linee Nescafè e consolidare il marchio come veicolo per prodotti a maggior valore aggiunto, che stanno rapidamente crescendo nel paese, focalizzando l’attenzione sulla fascia di consumatori più giovani. In particolare l’attenzione è rivolta verso gli under 24 la cui crescita dei consumi è stata 10 volte superiore rispetto al resto dei gruppi di consumatori.
«Siamo in un momento di espansione del consumo di caffè premium, e questo sta rendendo il consumo di caffè più sofisticato in Brasile», ha detto in un’intervista Valeria Pardal, responsabile del marchio Nestlé aggiungendo «I brasiliani bevono dalle quattro alle sei tazze di caffè al giorno, che è molto, e la nostra missione è garantire che quelle tazze siano di qualità superiore».
Secondo l’azienda, le vendite di Nescafè nel mercato al dettaglio brasiliano dovrebbero crescere fino al 15% all’anno in quattro anni, superando la crescita del 5-6% prevista precedentemente.