Escono i risultati della Stevanato Group è fornitore primario globale di soluzioni per il contenimento e la somministrazione di farmaci e per la diagnostica per i settori farmaceutico, biotecnologico e life science, nel primo trimestre del 2024, i ricavi sono diminuiti dell’1% attestandosi a 236.0 milioni di euro, rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. La variazione è dovuta ai minori ricavi riconducibili ai flaconi in vetro nel segmento delle Soluzioni Biofarmaceutiche e Diagnostiche a causa della riduzione attualmente in corso delle scorte di flaconi in eccesso, accumulate dai clienti durante la pandemia nonché (ii) minori ricavi del segmento Engineering.
I ricavi da soluzioni ad alto valore sono aumentati al 37% dei ricavi totali nel primo trimestre del 2024, rispetto al 32% registrato nello stesso periodo dell’esercizio precedente, grazie alla domanda di siringhe e tubofiale.
Nel primo trimestre, l’utile diluito per azione è stato di 0.07 euro, mentre l’utile diluito rettificato per azione è stato di 0.08 euro. Il margine EBITDA rettificato del primo trimestre è stato del 21.4%.
La Società sta aggiornando gli orientamenti per l’esercizio finanziario 2024, principalmente a causa di un impatto più pronunciato della riduzione delle scorte in corso nel settore nel primo trimestre, di una ripresa più graduale dei flaconi nonché del rinvio degli ordinativi previsti da parte di un cliente chiave. Al momento la Società prevede ricavi compresi tra 1,125 e 1,155 milioni di euro, EBITDA rettificato compreso tra 277.9 e 292.2 milioni di euro ed EPS diluiti rettificati tra 0.51 e 0.55 euro. In allegato e di seguito il comunicato stampa completo e i risultati finanziari aggregati di Stevanato Group.
L’azienda conferma i suoi obiettivi a medio termine per gli esercizi finanziari 2025-2027 che prevedono una crescita dei ricavi a due cifre di poco superiore al 10%. Inoltre, nel 2027, gli obiettivi prevedono che soluzioni ad alto valore si assesteranno tra il 40% e il 45% dei ricavi totali e che il margine EBITDA rettificato sarà pari a circa il 30%.
Franco Stevanato in qualità di Presidente esecutivo ha concluso: «Nel corso dell’ultimo decennio abbiamo registrato una crescita significativa e Stevanato Group ha consolidato la propria posizione di leadership quale partner di importanza critica nella filiera farmaceutica.
La nostra priorità numero uno per il 2024 è l’esecuzione. Siamo infatti focalizzati sull’incremento della nuova capacità produttiva, in modo da soddisfare la crescente domanda da parte dei clienti di soluzioni ad alto valore, come le siringhe Nexa e le tubofiale EZ-fill®. Stiamo potenziando i nostri processi e
migliorando le efficienze delle nostre attività globali al fine di massimizzare la crescita futura. Siamo fiduciosi di essere sulla giusta strada per raggiungere i nostri obiettivi a medio termine per il 2027».
ingegneristica sono essenziali per la sua capacità di offrire soluzioni a valore aggiunto ai clienti.