Uber ha annunciato un accordo da 1,25 miliardi di dollari per rilevare Delivery Hero’s e l’investimento di foodpanda a Taiwan e acquistare così nuove azioni dell’azienda tedesca in un contratto che aumenterebbe la liquidità dello specialista delle consegne alle prese con la crescente concorrenza in Asia.
L’Asia è diventata il mercato più grande di Delivery Hero dopo l’accordo da 4 miliardi di dollari in Corea del Sud nel 2019, ma la società ha cercato di cedere alcune delle sue attività nella regione per migliorare la redditività.
Mentre i servizi di consegna di cibo in Asia si sono ampiamente ripresi dal rallentamento seguito al boom della pandemia, molte aziende sono ora alle prese con margini ridotti poiché spendono molto nell’offrire sconti e promozioni per fidelizzare i consumatori che sono diventati diffidenti nei confronti dell’aumento dell’inflazione e del costo della vita.
«Dobbiamo concentrare le nostre risorse su altre parti della nostra presenza globale, dove riteniamo di poter avere il maggiore impatto per clienti, fornitori e passeggeri», ha affermato Niklas Ostberg, Ceo e co-fondatore di Delivery Hero, in una dichiarazione congiunta.
In base all’accordo, Uber rileverà l’attività di foodpanda a Taiwan per 900 milioni di dollari in contanti e acquisterà 300 milioni di dollari in azioni di nuova emissione di Delivery Hero a 33 euro ciascuna, un premio del 30% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di lunedì.
Le piattaforme di consegna di cibo online rappresentano una piccola frazione del mercato competitivo della consegna di cibo di Taiwan, ma le operazioni di foodpanda nell’isola sono state in pareggio in termini di utili core rettificati negli ultimi 12 mesi terminati il 31 marzo, hanno affermato le società.
Delivery Hero stava anche cercando di vendere la propria attività di foodpanda in mercati selezionati del sud-est asiatico come parte della sua ristrutturazione. A febbraio ha dichiarato di aver interrotto le trattative per la potenziale vendita di tali attività. L’autorità di vigilanza sulla concorrenza di Singapore ha dichiarato il mese scorso di aver esaminato la probabilità di un potenziale accordo tra Grab Holdings e Delivery Hero hanno sollevato preoccupazioni sulla concorrenza nel mercato della consegna di cibo, ma hanno chiuso il caso dopo che i colloqui erano falliti.