I regolatori della sicurezza automobilistica degli Stati Uniti hanno dichiarato martedì di aver aperto un’indagine sulle prestazioni dei veicoli a guida autonoma Waymo di Alphabet, dopo le segnalazioni di comportamenti di guida dei suoi robotaxi che potenzialmente violavano le leggi sulla sicurezza del traffico.
La National Highway Traffic Safety Administration ha dichiarato che la sua valutazione preliminare su circa 444 veicoli Waymo fa seguito a 22 segnalazioni di altrettanti incidenti, tra cui 17 collisioni.
L’agenzia ha detto che in alcuni di questi casi «i sistemi di guida automatizzata sembravano disobbedire ai dispositivi di controllo della sicurezza del traffico e alcuni incidenti si sono verificati poco dopo che i sistemi di guida automatizzata hanno mostrato un comportamento inaspettato in prossimità dei dispositivi di controllo della sicurezza del traffico».
A febbraio, Waymo ha richiamato 444 veicoli a guida autonoma dopo due piccole collisioni in rapida successione in Arizona, affermando che un errore del software potrebbe far sì che i veicoli automatizzati prevedano in modo impreciso il movimento di un veicolo rimorchiato.
NHTSA ha affermato che tutti i 22 incidenti includevano incidenti con guida autonoma o veicoli senza conducente che mostravano comportamenti di guida potenzialmente in violazione delle leggi sulla sicurezza stradale. Gli incidenti includono collisioni con oggetti fissi e semistazionari come cancelli e catene e collisioni con veicoli parcheggiati.
L’agenzia per la sicurezza automobilistica indagherà sulle prestazioni del sistema di guida automatizzata Waymo di quinta generazione «negli incidenti identificati in questo curriculum e in scenari simili, nonché per valutare più da vicino eventuali punti in comune in questi incidenti». L’indagine, che è la prima fase prima che l’agenzia possa richiedere un richiamo se ritiene che i veicoli rappresentino un rischio irragionevole per la sicurezza, valuterà le prestazioni dei veicoli Waymo nel rilevare e rispondere ai dispositivi di controllo del traffico e nell’evitare collisioni con veicoli fermi e semi-auto, oggetti e veicoli fissi.
Waymo aveva dichiarato a marzo che stava iniziando a offrire servizi gratuiti di robotaxi senza conducente a membri selezionati del pubblico di Los Angeles dopo aver ricevuto l’approvazione da un’agenzia statale per avviare il suo programma di ride-hailing, Waymo One, a Los Angeles e in alcune città vicino a San Francisco.