Arriva il via libera da parte della presidenza del Consiglio di ministri italiana all’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom. «In seguito all’annuncio dell’acquisizione di Vodafone Italia diffuso il 15 marzo 2024, Swisscom informa – si legge in una nota – che la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana ha approvato l’acquisizione senza riserve, nell’esercizio del Golden Power”, i poteri speciali del Governo nel caso di asset strategici».
Secondo l’intesa raggiunta Swisscom acquisterà il 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro, con l’obiettivo di integrarla con la controllata italiana Fastweb. La combinazione di infrastrutture mobili e fisse complementari di alta qualità, nonché delle competenze e asset di Fastweb e Vodafone Italia, darà vita ad un operatore convergente leader in Italia.
Swisscom, che ha come azionista di controllo lo Stato svizzero, opera in Italia dal 2007 tramite Fastweb e negli ultimi 10 anni il suo business è cresciuto del 50% in termini di clienti e fatturato. Ha affermato il mese scorso che l’accordo aumenterebbe il suo flusso di cassa e avrebbe un impatto positivo sulla sua politica dei dividendi.
L’accordo dovrebbe essere concluso nel primo trimestre del 2025 e non richiederà il voto degli azionisti.