Il prezzo parte da 164.900 dollari ed è la versione ibrida della 911 di Porsche. Per la precisione la nuova 911 Carrera GTS che passerà da 0 a 60 mph in 2,9 secondi –con una velocità massima su pista di 314 mph. Consegne previste ai concessionari: fine 2024. Prevista anche una versione convertibile, o cabriolet, dell’auto sportiva ibrida da 178.200 dollari. I veicoli non ibridi, a seconda del modello, vanno da circa 120.000 dollari a oltre 241.000 dollari per una 911 GT3 RS.
Secondo le previsioni dei vertici aziendali, in base alla domanda dei clienti, almeno l’80% dei suoi veicoli venduti a livello globale saranno parzialmente o completamente elettrici entro il 2030.
Una dimostrazione del cambio di rotta sempre più radicale dell’industria automobilistica ormai focalizzata nella conversione dei modelli tradizionali oltre che nella creazione di nuovi veicoli elettrificati. Il tutto parallelamente ad una politica di inasprimento degli standard di risparmio di carburante.
«Abbiamo sviluppato e testato diverse idee e approcci per decidere un sistema ibrido che si adatti in modo ottimale alla 911», ha dichiarato in un comunicato Frank Moser, vicepresidente Porsche delle linee di modelli 911 e 718 . «Il risultato è un propulsore unico che è ben integrato nel concetto generale e migliora significativamente le prestazioni.»
La gamma di veicoli elettrici della Porsche comprende sei modelli Cayenne ibridi plug-in, tre modelli ibridi plug-in Panamera e 10 modelli Taycan completamente elettrici.
Le vendite globali di Porsche nel primo trimestre sono state pari a 77.640 veicoli, (-4% rispetto all’anno precedente) mentre di modelli 911 veicoli sono state vendute 2.510 unità negli Stati Uniti (+30% rispetto al primo trimestre del 2023).