American Eagle Outfitters non ha rispettato le stime di Wall Street per le entrate trimestrali poiché l’inflazione vischiosa ha danneggiato la domanda di abbigliamento e accessori spesso venduti a prezzo pieno.
Le azioni di American Eagle sono scese di oltre l’8% negli scambi dopo la campana poiché la società ha anche mantenuto le sue previsioni fiscali per il 2024.
Nonostante un aumento di 240 punti base del margine lordo trimestrale derivante dalla riduzione dei costi di prodotto e di trasporto, l’azienda si trova ad affrontare una domanda instabile poiché gli acquirenti mettono a dura prova i loro portafogli per far fronte al costo della vita più elevato.
Nel frattempo, il suo inventario finale totale è aumentato del 9% rispetto allo scorso anno a 681 milioni di dollari, a causa di un aumento della merce di fine stagione mentre la società elabora una strategia di liquidazione delle scorte più redditizia.
«Il calo delle entrate dell’azienda è un’indicazione che le pressioni economiche stanno spingendo i consumatori a spendere con maggiore attenzione, in particolare in categorie discrezionali come l’abbigliamento», ha affermato Rachel Wolff, analista di Emarketer.
I risultati di American Eagle sono rimasti indietro rispetto a quelli dei concorrenti Abercrombie & Fitch e articoli sportivi di Dick, entrambi i quali hanno aumentato le previsioni di vendita annuali all’inizio della giornata sulla scia della domanda resiliente di abbigliamento e calzature alla moda.
American Eagle ha affermato che continua a aspettarsi che le entrate fiscali del 2024 aumenteranno dal 2% al 4% rispetto allo scorso anno.
«E’ davvero più una guida cauta per la seconda metà dell’anno mentre raggiungiamo alcuni dei risultati migliori iniziati con il ritorno a scuola l’anno scorso», hanno detto i dirigenti dell’azienda in una chiamata post-utili.
Tuttavia, un aumento degli acquisti nella stagione primaverile ha contribuito a un aumento del 4% delle entrate dei negozi durante il trimestre, con le entrate digitali in crescita del 12%.
Secondo i dati LSEG, i ricavi netti della società per il trimestre terminato il 4 maggio sono aumentati del 6% a 1,14 miliardi di dollari, leggermente al di sotto della stima media degli analisti di un aumento del 6,4% a 1,15 miliardi di dollari.
FOTO: Shutterstock