logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Ortofrutta, mele e banane regine del carrello della spesa ma avanza l’esotico

Maria Vincenza D'Egidio
2 Giugno 2024
Ortofrutta, mele e banane regine del carrello della spesa ma avanza l’esotico
  • copiato!

Indagine Orsero: molto bene vendite di avocado e ananas

Mele e banane sono le regine del carrello della spesa degli italiani in materia di ortofrutta, complice la facilità di consumo. Ma l’esotico piace e avanzano i prodotti come ananas, avocado e zenzero.

Sono i risultati di una ricerca effettuata da Orsero, leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi. L’indagine Dare buoni frutti – Gli italiani e le nuove abitudini di consumo di frutta, fa il punto su opinioni, bisogni e meccanismi di consumo che guidano gli italiani nella scelta della frutta.

Un’indagine approfondita e a tutto campo condotta in collaborazione con l’istituto di ricerche IPSOS e l’editore RCS e che ha coinvolto un campione di oltre 1.000 intervistati e intervistate, tra i 18 e i 65 anni.

Ciò che risulta dall’indagine è che la frutta è immancabile nella dieta, a prescindere dallo stile alimentare, ed è riconosciuta importante per le sue proprietà nutrizionali, in particolare in termini di vitamine. Gli italiani in media consumano 7 tipi diversi di frutta al mese.

Ortofrutta, sei italiani su dieci comprano dal contadino
Attualita'
10 Aprile 2024
Ortofrutta, sei italiani su dieci comprano dal contadino
Indagine Coldiretti: per il 73% l'acquisto diretto è il più sicuro
10 Aprile 2024
  • italia
  • coldiretti
  • ortofrutta
  • sei italiani su dieci comprano dal contadino
  • italiani ritengono più sicuro comprare dal contadino
Guarda ora

Accanto a mele (78%), banane (78%) e arance (69%) che rimangono le varietà più gettonate per prezzo e consuetudine di acquisito, hanno sempre maggior presenza nei carrelli degli italiani altre varietà che sfoderano il loro potenziale di crescita e gradimento come fragole (59%) e kiwi (40%), e poi ananas (31%), avocado (17%), zenzero (12%) e i frutti di bosco (21%), che hanno beneficiato di un lavoro della filiera agroalimentare su varietà, qualità percepita e gusto uniforme, permettendo al consumatore di poterli scegliere tutto l’anno.

In merito alle quantità di frutta consumate rispetto al passato, il 45% degli italiani dichiara di non aver registrato cambiamenti, e il 45% che invece menziona un aumento, lo fa in relazione all’adozione di una dieta più sana, e all’aumento di occasioni di consumo durante la giornata. Gli italiani sono anche attenti alla stagionalità (51%), ma rapporto qualità-prezzo (44%) e gusto (42%) rimangono requisiti inderogabili.

«Negli ultimi quindici anni, in Italia, la quantità di frutta consumata è rimasta fondamentalmente costante; ciò che è cambiato è il mix di prodotti consumati. Abbiamo osservato uno spostamento dei volumi di consumo dai frutti tradizionali, come le pere, verso quelli esotici, come l’avocado», commenta Raffaella Orsero, vicepresidente e Ceo del gruppo.

FOTO: Shutterstock
  • ortofrutta
  • orsero
  • indagine orsero
  • mele e banane in testa classifica frutta acquistata
  • italiani consumano 7 diverse tipologie di frutta in un mese
  • consumo imprescindibile di frutta
  • frutta esotica avanza nel carrello spesa

Ti potrebbero interessare

Fruitimprese, Salvi: “rappresentiamo oltre il 10% dell’export dell’agroalimentare italiano”
Report & analisi
14 Dicembre 2024
Fruitimprese, Salvi: “rappresentiamo oltre il 10% dell’export dell’agroalimentare italiano”
"I numeri sono in crescita ma c'è tanta strada da fare rispetto ai competitor europei"
Guarda ora
Fruitimprese, confermato alla presidenza Marco Salvi. Quinto mandato consecutivo
Economia
22 Aprile 2024
Fruitimprese, confermato alla presidenza Marco Salvi. Quinto mandato consecutivo
2023 da record sul fronte dell'export: +9,1% in valore su anno
Guarda ora
Ortofrutta, sei italiani su dieci comprano dal contadino
Attualita'
10 Aprile 2024
Ortofrutta, sei italiani su dieci comprano dal contadino
Indagine Coldiretti: per il 73% l'acquisto diretto è il più sicuro
Guarda ora
Ortofrutta, cresce l’export ma sono in valore: +5,4% nei primi 9 mesi. Bene l’import
Economia
13 Dicembre 2023
Ortofrutta, cresce l’export ma sono in valore: +5,4% nei primi 9 mesi. Bene l’import
Peggiora il saldo commerciale ortofrutticolo che registra solamente 141 mln di euro di surplus (-51,6% rispetto al dato del 2022)…
Guarda ora
Ortofrutta, cresce l’export nel primo quadrimestre 2023
Economia
19 Luglio 2023
Ortofrutta, cresce l’export nel primo quadrimestre 2023
I dati Istat dei primi quattro mesi dell’anno 2023 evidenziano una ripresa dell’export di ortofrutta rispetto allo stesso periodo del…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993