Zara ha deciso di espandere quest’anno il suo esperimento di spettacolo di acquisti in diretta nel Regno Unito, in tutta Europa e negli Stati Uniti, testando un format già molto popolare in Cina ma con cui gli acquirenti occidentali hanno meno familiarità.
Il marchio fast-fashion sta investendo in nuovi modi per coinvolgere gli acquirenti poiché gli analisti prevedono che le vendite cresceranno meno fortemente dopo una straordinaria impennata post-pandemia.
Secondo la società di analisi di vendita al dettaglio EDITED, gli spettacoli di shopping dal vivo di cinque ore in Cina, trasmessi settimanalmente su Douyin, il sito gemello cinese di TikTok, hanno contribuito ad aumentare le vendite di Zara da quando sono stati lanciati a novembre.
«Vogliamo portarlo nei paesi occidentali, dove il live streaming non è così popolare ma pensiamo, perché no, dal punto di vista dell’intrattenimento è come un’evoluzione», ha detto un portavoce di Zara riguardo l’iniziativa, che dovrebbe essere lanciata tra agosto e ottobre.
Lo shopping come intrattenimento non è una novità: i canali televisivi in cui gli spettatori telefonavano per acquistare i prodotti in vetrina sono stati popolari per decenni, ma i social media e l’e-commerce hanno innescato una nuova era di live streaming, guidata dalla Cina, dove gli influencer vendono di tutto, dai cosmetici agli snack, a prezzi scontati. ritmo frenetico.
I marchi che cercano di creare un’esperienza più raffinata hanno cercato di fare shopping dal vivo in modo diverso.
Lo spettacolo di Zara su Douyin presenta modelle cinesi che indossano abiti Zara, provando scarpe e gioielli. Include anche sequenze di passerelle e riprese di trucco dietro le quinte, mentre il suo stile colloquiale e piacevole è in contrasto con i live streaming difficili da vendere per cui sono famosi presentatori come Lipstick King Li Jiaqi.
«Un team di 70 persone lavora allo spettacolo dal vivo, che viene trasmesso in streaming da uno spazio di 1.000 metri quadrati a Shanghai, cambiando angolazione tra sette telecamere», ha detto Zara. In media, attira circa 800.000 spettatori unici per spettacolo.
«L’approccio livestream di Zara ha creato una significativa consapevolezza del marchio in Cina», ha affermato l’analista di EDITED Krista Corrigan. Zara ha venduto in Cina la maggior parte delle taglie e il 50% in più di prodotti nei primi tre mesi di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2023, secondo i dati EDITED.