Fineco chiude il mese di maggio con una raccolta netta a 945,6 mln di euro (erano 867,5 mln un anno fa e 844 mln in aprile), portando il totale da inizio anno oltre i 4 mld (erano 4,43 mld nello stesso periodo del 2023). La clientela supera la soglia di 1,6 mln, con 12.100 nuovi clienti acquisiti nel mese (63.218 da inizio anno).
L’asset mix, si legge nella nota, vede una componente gestita a 364 mln (più che raddoppiata rispetto a 180,3 mln di maggio 2023) con la raccolta retail di Fineco Asset Management che con 234 mln ha più che controbilanciato i deflussi dell’assicurativo, rallentati rispetto al mese precedente a -75 mln). La raccolta amministrata ha raggiunto 712 mln (867,5 un anno fa), mentre la diretta è stata pari a -130 mln (-180 mln un anno fa).
I ricavi del brokerage nel mese di maggio sono stimati a 19 milioni di euro (+70% rispetto alla media mensile del periodo 2017/2019), raggiungendo da inizio anno 90 milioni (+14% a/a). Il patrimonio totale è a 129,7 mld dai 113,9 di maggio 2023 (+14%).
«I robusti dati di raccolta di maggio confermano l’attrattività di Fineco nei confronti di una clientela particolarmente interessata a utilizzare i servizi di investimento della banca, sia con il supporto dei consulenti finanziaria sia per la possibilità di interagire direttamente con i mercati tramite la piattaforma di brokerage – ha commentato l’AD Alessandro Foti. – L’accelerazione del numero di nuovi clienti si affianca a un trend di mercato sempre più orientato verso servizi di consulenza più trasparenti e efficienti, favorendo così un generale rafforzamento della componente gestita. Emerge con forza il ruolodecisivodella Rete di consulenti nell’accompagnare i clienti in questo percorso, utilizzando l’intera gamma di strumenti messi a disposizione dai servizi di consulenza evoluta».