Il gigante della tecnologia aziendale Salesforce apre un nuovo centro di intelligenza artificiale a Londra, scommettendo al rialzo sul Regno Unito come hub tecnologico globale. Il colosso americano del software ha dichiarato che si tratterà di una struttura di oltre 40.000 piedi quadrati nell’edificio Blue Fin di Londra, che potrà ospitare oltre 300 persone.
Verrà utilizzato per incoraggiare la collaborazione nel settore tra aziende tecnologiche, esperti di intelligenza artificiale, partner e clienti di Salesforce, ha affermato la società, oltre a facilitare la formazione sull’intelligenza artificiale e i programmi di miglioramento delle competenze.
Salesforce ha affermato che si aspetta che il centro AI svolga un ruolo nella creazione di 500.000 posti di lavoro legati all’intelligenza artificiale nel Regno Unito. La struttura aprirà ufficialmente il 18 giugno con un evento gratuito per formare oltre 100 sviluppatori.
Salesforce ha affermato che il centro, dovrebbe essere il primo di molti a livello globale, supporterà le sue attività nel Regno Unito e in Irlanda. Sarà guidato dall’amministratore delegato dell’azienda per il Regno Unito e l’Irlanda, Zahra Bahrololoumi.
La notizia è stata annunciata giovedì durante l’evento Salesforce World Tour presso la sede Excel di Londra, che dovrebbe vedere più di 17.500 delegati e clienti riunirsi da aziende tra cui Aston Martin, McLaren, Just Eat Takeway e John Lewis.
«Collocando il primo centro AI di Salesforce a Londra, stiamo inviando un messaggio chiaro a clienti e partner sull’intelligenza artificiale: siamo profondamente impegnati a lavorare a stretto contatto in modo che possiate raccogliere i frutti di questa tecnologia trasformativa, garantendo al tempo stesso che sia un forza per sempre», ha dichiarato Bahrololoumi di Salesforce in una comunicato stampa.
Il centro AI fa parte di un investimento da 4 miliardi di dollari nel Regno Unito, che Salesforce si è impegnata a realizzare in cinque anni nel 2023. Oltre ad annunciare l’apertura del suo centro AI, Salesforce ha anche rivelato di aver investito più di 200 milioni di dollari in startup britanniche tramite la sua divisione di venture capital, Salesforce Ventures. Questi includono la piattaforma di scrittura di offerte di appalto AutoGen AI e Eleven Labs, un generatore di sintesi vocale e vocale basato sull’intelligenza artificiale.
La notizia arriva tra le preoccupazioni sulla possibilità che gli investimenti di Salesforce nell’intelligenza artificiale stiano dando i loro frutti. La scorsa settimana la società ha riportato ricavi del primo trimestre inferiori alle attese e ha pubblicato indicazioni che non sono state all’altezza delle aspettative degli investitori.