L’inflazione principale della Thailandia ha raggiunto il massimo degli ultimi 13 mesi a maggio ed è tornata all’obiettivo della banca centrale dell’1%-3% per la prima volta in un anno, secondo i dati del Ministero del Commercio di oggi. In particolare il dato, misurato dall’indice dei prezzi al consumo, ha visto un incremento dell’1,54% su base annua dopo il +0,19% del mese precedente, superando il +1,19% previsto in un sondaggio Reuters. E’ stata la prima volta dall’aprile 2023 che il tasso principale è tornato all’interno della gamma target della banca centrale.
Il CPI core, che esclude i prezzi volatili di cibo ed energia, è aumentato dello 0,39% su base annua a maggio.
Nei primi cinque mesi del 2024 il CPI medio è sceso dello 0,13% rispetto a un anno prima, mentre il tasso core è aumentato dello 0,42%.
La maggior parte degli economisti si aspetta che la prossima settimana il tasso chiave rimanga fermo al 2,50%, un livello alto da oltre un decennio.
Il Ministero ha mantenuto la sua previsione di inflazione principale per l’anno tra lo 0,0% e l’1,0%. Ha detto che dovrebbe rimanere positivo per il resto dell’anno e non dovrebbe superare l’1% nel 2024.