Singapore Airlines ha offerto un risarcimento ai passeggeri dello sfortunato volo SQ321, colpito da un’estrema turbolenza che ha provocato la morte di un passeggero e diversi feriti.
In una dichiarazione pubblicata martedì sulla sua pagina Facebook ufficiale, la SIA ha confermato di aver inviato lunedì le offerte di risarcimento alle persone colpite dal volo del 21 maggio.
A coloro che hanno subito lesioni gravi che richiedono cure mediche a lungo termine è stato offerto un pagamento anticipato di 25.000 dollari se hanno richiesto assistenza finanziaria, ha affermato la compagnia aerea aggiungendo: «Questo farà parte del risarcimento finale che questi passeggeri riceveranno».
Il volo diretto a Singapore è partito da Londra il 20 maggio. Circa 10 ore dopo il decollo, l’aereo Boeing 777-300ER ha sperimentato un’estrema turbolenza dopo essere caduto in una sacca d’aria sullo spazio aereo tailandese .
Secondo gli investigatori, l’aereo è precipitato di 54 metri in meno di cinque secondi, provocando feriti tra i 211 passeggeri e i 18 membri dell’equipaggio a bordo.
Il volo è stato costretto a effettuare un atterraggio di emergenza a Bangkok dove un cittadino britannico di 73 anni è stato confermato morto a causa di un sospetto infarto. Altri 104 passeggeri sono rimasti feriti, ha detto all’Associated Press a maggio un addetto stampa dell’ospedale Samitivej Srinakarin di Bangkok.
La SIA ha confermato la settimana scorsa che 20 passeggeri che erano a bordo del volo stavano ancora ricevendo cure mediche negli ospedali di Bangkok. La compagnia aerea ha affermato che coprirà le spese mediche dei passeggeri e dell’equipaggio feriti e ha organizzato il volo a Bangkok dei loro familiari e dei loro cari quando richiesto.
Tutti i passeggeri del volo del 20 maggio riceveranno un rimborso completo, compresi quelli che non sono rimasti feriti, ha detto martedì la compagnia di bandiera di Singapore.
Oltre al risarcimento per il ritardo che riceveranno in conformità con le normative pertinenti dell’Unione Europea o del Regno Unito, a tutti i passeggeri del volo sono stati dati anche 1.000 dollari di Singapore, ovvero 740 dollari ciascuno, per far fronte alle spese immediate al momento della partenza da Bangkok. ha detto la compagnia aerea.
In seguito all’incidente, Singapore Airlines ha dichiarato di aver adottato una politica più cauta sulle cinture di sicurezza e di non offrire più servizi di bevande calde e pasti sui voli mentre i segnali delle cinture di sicurezza sono accesi.
Lesioni gravi dovute a turbolenze di volo sono considerate rare, anche se gli incidenti legati a turbolenze sono il tipo più comune sperimentato dalle compagnie aeree commerciali, secondo il National Transportation Safety Board degli Stati Uniti.
La SIA ha dichiarato a maggio di aver collaborato pienamente con un’indagine sull’incidente condotta dall’Ufficio investigativo sulla sicurezza dei trasporti di Singapore e da altre autorità competenti.