Il turismo di Euro 2024 porterà 1 miliardo di dollari alla Germania grazie ai turisti stranieri che si recheranno nel Paese per le partite di calcio, secondo le previsioni dell’Istituto Ifo che sottolinea che saranno i settori dell’ospitalità e della vendita al dettaglio di prodotti alimentari a beneficiare maggiormente dei giochi.
Si prevedono in particolare più di 600.000 turisti stranieri in più e 1,5 milioni di pernottamenti in più durante il Campionato, secondo i calcoli dell’istituto basati sui numeri della Coppa del Mondo FIFA ospitata dalla Germania nel 2006. «Tuttavia, l’effetto è solo di breve durata, per cui è probabile che le esportazioni di servizi dovute al ritorno dei turisti scendano di nuovo dopo la fine dei Campionati Europei nel terzo trimestre e rimangano invariate nel complesso», ha detto Gerome Wolf, ricercatore dell’Ifo.
Gli esperti concordano sul fatto che l’effetto complessivo di Euro 2024 sull’economia più grande d’Europa dipende anche dal rendimento della squadra nazionale tedesca nel torneo. La loro partita contro la Scozia darà il via al torneo stasera alle 21.