I prezzi degli affitti in Nuova Zelanda sono aumentati dello 0,3% a maggio su mese secondo quanto ha dichiarato Stats NZ nel suo rapporto sugli indici dei prezzi selezionati, depositato oggi.
Su una base di misura di flusso, che copre coloro che hanno iniziato ad affittare solo nel periodo in questione, il dato segna una diminuzione dello 0,1% mensile.
Su base annua invece i prezzi degli affitti in Nuova Zelanda sono aumentati del 4,6% sulla base dello stock e del 3,8% sulla base del flusso.
La Nuova Zelanda è entrata in una recessione tecnica lo scorso anno poiché il prodotto interno lordo del paese si è contratto dello 0,1% nel quarto trimestre del 2023 rispetto al trimestre precedente. Si è trattato di una contrazione inaspettata poiché gli economisti intervistati da Reuters si aspettavano una crescita dello 0,1%. La contrazione ha fatto seguito a un calo dello 0,3% del PIL nel trimestre terminato a settembre 2023, il che significa che il Paese ha vissuto due trimestri consecutivi di contrazione, la definizione appunto di recessione tecnica.