Bilancio in calo per Vincenzo Zucchi. La società che opera nel settore tessile ha chiuso il primo trimestre del 2024 con un fatturato consolidato pari a 29,3 milioni di euro, in diminuzione del 12,1% rispetto ai 33,3 milioni di euro del corrispondente periodo dell’esercizio precedente. La riduzione è da ricondurre alla crisi internazionale in atto e alla cessazione del contratto di vendita della controllata Descamps S.A.S. con un cliente della grande distribuzione che era presente nel primo trimestre dell’esercizio precedente. L’utile scende invece a 1,2 milioni di euro, rispetto a 1,9 milioni di euro del corrispondente periodo dell’esercizio 2023.
In diminuzione anche i margini. L’EBITDA è stato positivo per 4,8 milioni di euro, rispetto a 5,5 milioni di Euro del primo trimestre dell’esercizio 2023, mentre l’EBITDA ADJ è pari a 5,4 milioni di euro rispetto a 5,8 milioni di euro del primo trimestre 2023. L’indebitamento finanziario netto si è ridotto da 40,8 milioni di euro al 31 dicembre 2023 a 40 milioni di euro al 31 marzo 2024.
Vincenzo Zucchi S.p.A. è una società per azioni italiana che opera nel settore tessile, attraverso la produzione e vendita di articoli per il letto, l’arredamento, il bagno e il mare, la cucina. Nel 2016 è stata acquisita da un fondo francese di private equity, la Astrance Capital.