Amazon punta nuovamente sulla Germania e attraverso Aws ha deciso di investire altri 10 miliardi di euro entro il 2026. Il ramo che beneficerà di questi capitali sarà quello del cloud computing nel Paese.
Non è la prima volta che la creatura di Jeff Bezos guarda all’Europa ed in particolare all’orizzonte teutonico.
A maggio erano stati annunciati altri 7,8 miliardi di euro per il cloud europeo che alla fine dovrebbe comprendere “8,8 miliardi di euro in infrastrutture cloud” e “1,2 miliardi di euro in logistica, robotica e sedi centrali”.
Ma il piano investimenti di Amazon non esclude nemmeno l’Italia. Infatti sempre a maggio l’unità di Amazon Web Service (AWS) secondo fonti della Reuters, era in trattative con le autorità nazionali per potenziare un piano di investimenti di 2 miliardi di euro da chiudersi entro il 2029. Amazon Web Service sta lavorando anche ad alcuni data center nella regione spagnola nord-orientale dell’Aragona, in sostituzione di un precedente piano decennale annunciato nel 2021, quando la società stanziava 2,5 miliardi di euro per il paese. Andando oltre l’Europa da ricordare anche gli investimenti fatti in India e Singapore.