Il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis a conclusione del Consiglio Ecofin a Lussemburgo ha dichiarato «Nonostante i grandi sforzi profusi dalla presidenza belga non si è raggiunto un accordo sul pacchetto Iva nell’era digitale purtroppo: è deludente, dobbiamo rimediare alla situazione attuale in cui l’economia delle piattaforme non è assoggettata a imposte in modo adeguato e questo porta a distorsioni della concorrenza, ma sicuramente troveremo una soluzione».
Durante lo stesso meeting il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti aveva dichiarato, a proposito della mancata ratifica da parte dell’Italia del Mes «Il Parlamento non è nelle condizioni di approvarlo e non lo approva . Non ci sono molte speranze di ratificarlo. Diciamo a breve non è possibile, a lungo dipende se cambia, se migliora, se cambia natura come come abbiamo sempre chiesto».
«Ho detto semplicemente – spiega Giorgetti – che introdurre il tema della ratifica del Mes in questo momento mi sembrava un po’ diciamo così, vagamente buttare un po’ di sale sulla ferita e quindi improprio».
Gli hanno fatto eco le dichiarazioni del ministro dei Trasporti e vicepresidente del consiglio Matteo Salvini secondo cui «L’Italia non ratificherà mai il Mes, il fondo salvastati europeo. Il Mef non serve all’Italia è un’altra follia europea».