L’Uganda ha firmato un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per costruire un nuovo aeroporto internazionale, il terzo, secondo quanto riferito oggi dall’ufficio del Presidente Yoweri Museveni. Si tratta di un chiaro segnale di come gli Emirati stiano cercando di diversificare la propria economia investendo in altri settore che non sia il petrolio, come per esempio l’intelligenza artificiale o il calcio.
La Camera di Commercio e Industria di Sharjah degli Emirati Arabi Uniti costruirà l’aeroporto appena fuori dal Parco Nazionale di Kidepo, nel nord-est, vicino al confine dell’Uganda con il Kenya e la costruzione inizierà ad agosto ma il costo non è stato indicato.
L’aeroporto incrementerà il turismo attirando visitatori nel parco Kidepo, di 1.442 km², noto per i leoni, le giraffe, i bufali e altri animali di grossa taglia.
«L’accordo è un segno dell’approfondimento delle relazioni con i nostri partner del Golfo e un’altra opportunità per cooperare negli investimenti e nel commercio», ha dichiarato Museveni, che ha assistito alla firma, in un post su X.