Il produttore di uranio Paladin Energy ha concluso un accordo per l’acquisto della canadese Fission Uranium Corp per un valore implicito di 1,14 miliardi di dollari canadesi (833,03 milioni di dollari). E’ quanto ha dichiarato oggi il minatore australiano.
Secondo l’offerta, gli azionisti di Fission riceveranno 0,1076 azioni di Paladin per ogni azione Fission detenuta, ha affermato la società, aggiungendo che l’accordo implica un valore di 1,30 dollari canadesi per azione per il minatore canadese, un premio del 25,8% rispetto al suo prezzo di chiusura di 1,03 dollari canadesi.
L’accordo arriva in un momento in cui i prezzi dell’uranio, utilizzato per alimentare la maggior parte dei reattori nucleari del mondo e che fornisce il 16% dell’energia globale, sono aumentati significativamente lo scorso anno a causa della crescente domanda e dell’offerta limitata.
Paladin Energy Ltd è una società di produzione di uranio con sede nell’Australia occidentale. Attualmente ha una miniera operativa in Africa; la miniera Langer Heinrich in Namibia. Paladin è stato quotato nelle borse australiana, OTC e namibiana, nonché nelle borse di Monaco, Berlino, Stoccarda e Francoforte. Ora presentato domanda per quotare le sue azioni alla Borsa di Toronto (TSX). Fission Uranium Corp. è una società di esplorazione mineraria. È impegnata nell’esplorazione e nello sviluppo di risorse di uranio. Il suo unico progetto è il Patterson Lake South Project, situato nell’Athabasca Basin District in Canada.