Frena la crescita delle vendite al dettaglio in Spagna a maggio. Secondo l’ultima rilevazione dell’Istituto Nazionale di Statistica spagnolo (INE) il dato ha registrato un +0,2% su base annua dopo il +0,3% riportato ad aprile.
Diverso l’andamento mensile che ha visto una diminuzione dello 0,6%, dopo il +0,8% del mese precedente.
La serie grezza (non destagionalizzata) registra un aumento pari allo 0,2% su base annuale.
Ricordiamo che per commercio al dettaglio si intende l’attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale.
Il dato è molto osservato da analisti ed investitori perché l’economia della Spagna rientra tra quelle avanzate dell’Europa occidentale. I suoi punti di forza sono l’agricoltura, l’allevamento, la pesca, la ricchezza di materie prime e il turismo. Invece i suoi punti di debolezza sono la mancanza di petrolio e le comunicazioni insufficienti.