Le vendite di case nell’area di Toronto sono aumentate a giugno dopo quattro mesi consecutivi di declino, in seguito al primo taglio dei tassi d’interesse del Canada in oltre quattro anni, mentre i prezzi sono aumentati marginalmente.
In particolare le vendite hanno visto un balzo in avanti del 4,2% a giugno su mese, secondo i dati del Toronto Regional Real Estate Board (TRREB), mentre su anno il dato scende del 16,4%.
I prezzi medi hanno visto a giugno su mese un aumento dell’1,8% a 1,13 milioni di dollari (830.000 dollari), il valore più alto da dicembre, mentre le nuove inserzioni sono aumentate del 9,3%. Su anno il prezzo medio di vendita è diminuito dell’1,6% mentre le nuove inserzioni sono aumentate del 12,3% su base annua.
«Il mercato immobiliare (dell’area di Toronto) è attualmente ben rifornito. I recenti acquirenti di case hanno beneficiato di una scelta sostanziale e quindi di un potere negoziale sul prezzo – ha dichiarato Jason Mercer, capo analista di mercato di TRREB, in un comunicato. – In futuro, con la ripresa delle vendite e la riduzione dei costi di finanziamento, gli elevati livelli di inventario contribuiranno a mitigare la rapida ascesa dei prezzi di vendita».
La Banca del Canada ha tagliato i tassi dello 0,25% al 4,75% all’inizio di giugno, affermando che la politica monetaria non doveva più essere così restrittiva. I mercati monetari vedono una probabilità del 45% di un altro taglio questo mese e propendono per un tasso politico del 4,25% entro la fine dell’anno.