Dopo 14 anni di governo conservatore, gli elettori britannici confermano i sondaggi: il Regno Unito svolta a sinistra. Keir Starmer, leader del partito laburista, sarà il prossimo primo ministro britannico dopo la netta e travolgente vittoria alle elezioni.
Ieri milioni di persone in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord hanno votato per i loro rappresentanti locali nella Camera dei Comuni, composta da 650 membri, la camera bassa del parlamento del Regno Unito. Secondo le ultime proiezioni della BBC i conservatori potrebbero ritrovarsi con soli 144 deputati, il numero più basso dell’intera loro storia politica. I laburisti, invece, tornano al potere dopo 14 anni e con una maggioranza schiacciante. È stata infatti già superata la soglia dei 326 seggi, necessaria per ottenere la maggioranza alla Camera dei Comuni.
«Ce l’abbiamo fatta! Il cambiamento inizia ora. Il partito laburista è cambiato, è pronto a servire il nostro paese, pronto a riportare la Gran Bretagna al servizio dei lavoratori – ha detto Starmer. – Il mandato comporta grandi responsabilità. Dobbiamo riportare la politica al servizio del pubblico. Questa è la grande prova della politica in quest’epoca: la lotta per la fiducia è la battaglia che definisce la nostra epoca. Prima il Paese, poi il partito è un principio guida».
Rishi Sunak, premier uscente e guida del partito conservatore, ha pubblicamente ammesso la sconfitta affermando di essersi già congratulato con il rivale. «E’ stata una notte difficile per i conservatori – ha detto. – Ringrazio gli elettori per il sostegno, non vedo l’ora di continuare a servirli. Il partito laburista ha vinto, ho chiamato Keir Starmer per congratularmi con lui». Sunak è stato rieletto nella circoscrizione Richmond and Northallerton, nel North Yorkshire.
La ex premier britannica conservatrice Liz Truss ha perso il suo seggio nella circoscrizione di South West Norfolk, mentre alle ultime elezioni nel 2019 aveva ottenuto una maggioranza di oltre 26.000 voti. Truss, che aveva guidato il governo Tory nel 2022 per poche settimane soltanto, è stata battuta dei laburisti per 630.
Nigel Farage è stato ufficialmente eletto deputato alla Camera dei Comuni britannica dopo sette tentativi falliti. Il leader della destra populista di Reform UK ha stravinto nel collegio di Clacton-on-Sea, strappato al Partito conservatore di Rishi Sunak.