I lavoratori giapponesi hanno visto il loro stipendio base medio aumentare del 2,5% a maggio, il ritmo più rapido in 31 anni, ovvero dal 1993, dopo l’aumento rivisto dell’1,6% registrato ad aprile.
I salari nominali, ovvero il guadagno medio totale in contanti per lavoratore, sono cresciuti dell’1,9%, raggiungendo i 297.151 yen (1.850 $), accelerando rispetto all’aumento dell’1,6% del mese precedente e segnando il più alto incremento annuo in 11 mesi. Tuttavia, i salari reali, al netto dell’inflazione, sono scesi per il 26° mese consecutivo, un record, poiché l’indebolimento dello yen e l’aumento dei prezzi delle materie prime hanno fatto aumentare il costo delle importazioni, complicando gli sforzi della Banca del Giappone (BOJ) per normalizzare la politica monetaria.
Gli stipendi sono la chiave per stabilire quanto presto la banca centrale potrebbe aumentare i tassi di interesse. Il governatore della BOJ Kazuo Ueda ha affermato che gli aumenti salariali su larga scala devono accompagnare l’aumento dei prezzi affinché l’inflazione raggiunga in modo duraturo l’obiettivo del 2% della banca.
Il surplus delle partite correnti del Giappone è cresciuto per il quindicesimo mese consecutivo a maggio. Secondo quanro ha affermato oggi il Ministero delle Finanze il conto corrente è cresciuto fino a 2,85 trilioni di yen (17,74 miliardi di dollari) a maggio, rispetto alla previsione mediana degli economisti di un surplus di 2,45 trilioni di yen e al surplus di 2,05 trilioni di yen del mese precedente.
Nello specifico la bilancia commerciale ha registrato un deficit di 1,1 trilioni di yen, il secondo mese consecutivo di deficit, con le esportazioni che hanno registrato 8,13 trilioni di yen, in aumento del 12,1% rispetto all’anno precedente, e le importazioni in aumento del 9,3% rispetto a maggio dell’anno scorso.
Per l’anno fiscale 2023, conclusosi a marzo di quest’anno, il saldo delle partite correnti del Giappone, che misura le transazioni di beni e servizi con controparti estere, ha registrato un surplus record di 25 trilioni di yen.