Il birrificio danese Carlsberg, che sta diversificando la propria offerta, acquisterà il produttore di bevande analcoliche Britvic in un accordo da 4 miliardi di dollari dopo un’offerta migliorata.
L’accordo concordato prevede infatti 1.290 penny per azione per Britvic, con un piccolo dividendo che dava agli azionisti 1.315 penny per azione, mentre a giugno Britvic ha rifiutato 1.250 penny per azione, affermando che la proposta “sottovaluta notevolmente Britvic e le sue prospettive attuali e future”. Anche il precedente prezzo di offerta del 6 giugno di 1.200 penny per azione è stato rifiutato.
Invece ora l’offerta aggiustata piace. Il CEO di Carlsberg, Jacob Aarup-Andersen, ha affermato nella stessa dichiarazione che l’accordo unisce “il portafoglio di bevande analcoliche di alta qualità di Britvic con il solido portafoglio di birre e le capacità di commercializzazione di Carlsberg, creando una proposta migliorata nel Regno Unito e nei mercati dell’Europa occidentale”. Dal canto suo Ian Durant, presidente non esecutivo di Britvic, ha affermato che l’accordo proposto “crea un gruppo internazionale allargato che è ben posizionato per cogliere le opportunità di crescita in molteplici settori delle bevande”.