Il procedimento penale contro Bill Hwang di Archegos va alla giuria di Manhattan che iniziano oggi le deliberazioni dopo che ieri i pubblici ministeri e gli avvocati della difesa hanno presentato le arringhe conclusive accusando il fondatore di aver manipolato i prezzi delle azioni prima del crollo del 2021 della sua società di investimenti privati da 36 miliardi di dollari.
Hwang, 60 anni, si è dichiarato non colpevole di un capo di imputazione per associazione per delinquere e 10 capi di imputazione per frode e manipolazione del mercato. Il suo vice Halligan, 47 anni, si è dichiarato non colpevole di frode e associazione a delinquere. Se condannati, rischiano pene massime di 20 anni di carcere per ogni accusa.
Il processo, iniziato a maggio, è incentrato sull’implosione di Archegos, un crollo spettacolare che ha lasciato le banche globali a sopportare miliardi di perdite. I procuratori hanno accusato Hwang di aver segretamente accumulato quote sproporzionate in diverse società senza effettivamente detenerne le azioni. Hanno affermato che Hwang ha mentito alle banche sulle dimensioni delle posizioni derivate di Archegos per prendere in prestito miliardi di dollari che lui e i suoi vice hanno poi utilizzato per gonfiare le azioni sottostanti. Quando i prezzi delle azioni sono crollati a marzo 2021, le banche hanno chiesto depositi aggiuntivi, che Archegos non è riuscita a effettuare. Le banche hanno quindi venduto le azioni a sostegno degli swap di Hwang, cancellando 100 milioni di dollari di valore per gli azionisti e 40 miliardi di dollari presso le banche.