Il fondatore di Archegos Capital Management, Sung Kook “Bill” Hwang, è stato condannato per frode e altre accuse da una giuria presso la corte federale di Manhattan, in un processo penale in cui i pubblici ministeri lo hanno accusato di manipolazione del mercato prima del crollo del 2021 della sua società di investimenti privati da 36 miliardi di dollari.
La giuria, che ha iniziato le deliberazioni martedì, ha dichiarato Hwang colpevole di 10 degli 11 capi d’imputazione e Patrick Halligan, suo vice Archegos e coimputato, colpevole di tutti e tre i capi d’imputazione a cui era stato sottoposto. Hwang e Halligan sedevano affiancati dai loro avvocati mentre il verdetto veniva letto. Si sono sempre dichiarati non colpevoli. Ora rischiano una pena massima di 20 anni di carcere per ogni accusa per cui sono stati condannati
William Tomita, responsabile del trading di Archegos, e Scott Becker, responsabile dei rischi, hanno testimoniato per l’accusa dopo essersi dichiarati colpevoli e aver accettato di collaborare al caso.
Il giudice distrettuale statunitense Alvin Hellerstein ha fissato la sentenza per il 28 ottobre. Entrambi gli uomini rimarranno fino a qual momento liberi su cauzione.
Il processo, iniziato a maggio, è incentrato sull’implosione di Archegos, un crollo spettacolare che ha lasciato le banche globali a sopportare miliardi di perdite. I procuratori hanno accusato Hwang di aver segretamente accumulato quote sproporzionate in diverse società senza effettivamente detenerne le azioni. Hanno affermato che Hwang ha mentito alle banche sulle dimensioni delle posizioni derivate di Archegos per prendere in prestito miliardi di dollari che lui e i suoi vice hanno poi utilizzato per gonfiare le azioni sottostanti. Quando i prezzi delle azioni sono crollati a marzo 2021, le banche hanno chiesto depositi aggiuntivi, che Archegos non è riuscita a effettuare. Le banche hanno quindi venduto le azioni a sostegno degli swap di Hwang, cancellando 100 milioni di dollari di valore per gli azionisti e 40 miliardi di dollari presso le banche.
Questa condonna ha rappresentato la seconda caduta in disgrazia per Hwang. Prima di entrare in Archegos, Hwang ha lavorato presso Tiger Management, il fondo speculativo pionieristico del miliardario Julian Robertson, prima di lanciare la propria attività di fondi speculativi, Tiger Asia Management, nel 2001. Tiger Asia è cresciuta rapidamente, ma le perdite e i problemi normativi a Hong Kong e negli Stati Uniti hanno portato l’azienda a chiudere nel 2012. Hwang si è dichiarato colpevole di frode telematica relativa al commercio illegale di azioni cinesi e ha pagato 44 milioni di dollari per risolvere le accuse di insider trading negli Stati Uniti.