Archiviata la denuncia penale contro Donald Trump nel procedimento che lo vede coinvolto per aver trattenuto illegalmente alcuni documenti riservati nella sua proprietà di Mar a lago dopo il suo addio alla Casa Bianca a gennaio 2021. Secondo la giudice Aileen M. Cannon, la nomina di Jack Smith come consulente speciale per le indagini è incostituzionale da qui la necessità di bloccare l’intero iter giudiziario.
Il processo in questione era uno dei quattro che il tycoon si è trovato a dover affrontare. Restano ancora aperti quello presso la corte federale di Washington, DC in cui il repubblicano è accusato di crimini correlati ai suoi sforzi per annullare la sconfitta alle elezioni del 2020 contro il presidente Joe Biden. Situazione simile anche in Georgia in cui l’accusa sarebbe quella di aver tentato di cambiare i risultati della sconfitta elettorale del 2020.
C’è poi il caso al tribunale dello Stato di New York per il pagamento della somma di denaro nel 2016 da parte del suo avvocato all’allora pornostar Stormy Daniels.