8 milioni di dollari australiani (5,36 milioni di dollari): a tanto ammonta la multa che la Corte federale australiana ha comminato all’unità locale di American Express per aver violato le norme di progettazione e distribuzione di due delle sue carte di credito a marchio condiviso, secondo quanto ha affermato l’autorità oggi.
Il tribunale ha stabilito che American Express in Australia ha distribuito due carte di credito principalmente ai clienti dei negozi del marchio di lusso David Jones tra la fine di maggio e l’inizio di luglio del 2022, senza determinare adeguatamente il mercato di riferimento.
«Una sanzione di questo tipo garantisce un effetto sufficiente a scoraggiare sia la reiterazione da parte di American Express sia la violazione da parte di altri fornitori di prodotti finanziari, e che vada oltre il semplice costo di gestione», ha affermato il giudice della Corte federale Ian McNeil Jackman.
«AmEx Australia avrebbe dovuto sapere che gli alti tassi di annullamento delle domande suggerivano che le determinazioni del mercato di destinazione (TMD) per le carte non erano più appropriate» ha affermato l’autorità nel rapporto.