Hyundai Motor registra un utile record nel secondo trimestre del 2024 grazie alle forti vendite negli Stati Uniti. In particolare la società ha registrato un utile netto di 4 trilioni di won (2,89 miliardi di dollari) per il periodo aprile-giugno, in aumento rispetto ai 3,2 trilioni di won di utile dell’anno precedente. Ciò è da confrontare con una previsione di profitto medio di 3,4 trilioni di won. Si tratta del dato più alto trimestrale dal precedente record registrato nel secondo trimestre del 2022.
Le vendite di veicoli nazionali in Corea del Sud, il secondo mercato più grande per Hyundai, sono crollate del 10% nel secondo trimestre, dopo il calo del 16% registrato nel trimestre precedente, poiché i consumatori continuano a fare i conti con l’aumento dell’inflazione e la debolezza dell’economia.
Le vendite di veicoli negli Stati Uniti sono aumentate del 2,2% nel secondo trimestre. Le vendite di SUV ad alto margine hanno rappresentato circa l’80% del totale, mentre le vendite di veicoli ibridi sono aumentate del 42% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.