Semplificazione: questa la parola chiave che detterà i consumi degli italiani dal prossimo anno. Dal 1 luglio 2025 debutterà infatti la nuova bolletta luce e gas degli italiani, con un frontespizio uguale per tutti con le principali informazioni generali, uno scontrino dell’energia, per capire a colpo d’occhio consumi e prezzi, e un box offerta che ricorda le condizioni sottoscritte per verificarne l’applicazione. Lo annuncia Arera in una nota.
«Approvata a seguito di un lungo processo di consultazione con imprese, consumatori e stakeholder e sottoposta all’analisi dell’impatto della regolazione (Air), la delibera introduce una revisione organica delle informazioni indicate nella bolletta e della loro organizzazione, estendendola poi alla totalità dei clienti finali connessi in bassa tensione (domestici, condomini, piccole e medie imprese e Bt altri usi come box, cantine e magazzini)», si legge.
I venditori avranno 12 mesi di tempo per adeguare i propri sistemi all’invio della nuova bolletta. «Una riforma auspicata da tempo e da più parti, che evolve la struttura introdotta nel 2014 con la bolletta 2.0, allineando le informazioni per tutti e rendendole ancora più chiare e semplici, ma soprattutto dando rilevanza al ruolo dei consumatori, mettendoli in grado di verificare i consumi e le proprie scelte di efficienza energetica e di comparare agilmente il proprio profilo con le proposte del mercato», ha dichiarato il presidente di Arera Stefano Besseghini.