Mercedes-Benz ha ridotto le sue previsioni annuali sul margine di profitto nella sua principale divisione automobilistica, poiché la casa automobilistica di lusso tedesca continua ad avere difficoltà a causa di un contesto di mercato debole in Asia. L’azienda prevede ora un ritorno rettificato sulle vendite compreso tra il 10 e l’11% quest’anno, in calo rispetto al 10-12% previsto in precedenza.
La divisione automobilistica di Mercedes è riuscita a conseguire un rendimento delle vendite del 10,2% nel secondo trimestre, in linea con le previsioni annuali. La società ha registrato un calo del 27,5% degli utili rettificati nella sua divisione automobilistica, rispetto alla stima di un calo del 26%. L’utile prima di interessi e imposte (EBIT) è sceso nel trimestre del 19,1%, in linea con il consenso di LSEG.
Le case automobilistiche tedesche stanno lottando contro una domanda fiacca di veicoli elettrici, a cui si aggiunge la dura concorrenza locale in Cina, i colli di bottiglia nell’offerta e i tassi di interesse persistentemente elevati.