Il costo della vita per famiglia in Nuova Zelanda è aumentato del 5,4% nell’anno fino a giugno, dopo un aumento del 6,2% nell’anno fino al trimestre di marzo, secondo le statistiche pubblicate lunedì da Stats NZ del Governo neozelandese.
L’inflazione è aumentata del 3,3% nell’anno fino a giugno dopo un aumento del 4% nell’anno fino al trimestre di marzo, con il massimo più recente del 7,3% nei 12 mesi fino al trimestre di giugno 2022, secondo i dati.
I pagamenti degli interessi sono aumentati del 26,7% nell’anno fino al trimestre di giugno, mentre il costo di costruzione di una nuova casa è aumentato del 3%. Altri fattori che hanno contribuito all’aumento del costo della vita sono stati i trasporti privati e i servizi come la benzina, l’assicurazione e l’affitto, secondo i dati.
I maggiori fattori che hanno contribuito all’aumento del costo della vita sono stati l’aumento del 26,7% dei pagamenti, l’aumento del 13% delle forniture e dei servizi di trasporto privato e l’aumento del 18% delle assicurazioni, secondo i dati.
Il costo della vita delle famiglie beneficiarie è aumentato del 4,5% nell’anno fino al trimestre di giugno 2024, dopo un aumento del 5,3% fino al trimestre di marzo 2024. I fattori che hanno contribuito maggiormente sono stati l’aumento del 5,1% degli affitti, l’aumento del 12,8% delle forniture e dei servizi di trasporto privato e l’aumento del 25,2% degli interessi, secondo i dati.
L’affitto ha rappresentato il 29% della spesa della famiglia beneficiaria, rispetto al 13% della famiglia media e al 4,4% delle famiglie che spendono di più, secondo i dati.
Il costo della vita delle famiglie Maori è aumentato del 5,5% nel periodo dopo un aumento del 6,3% nell’anno fino al trimestre di marzo, a causa di un aumento del 26,5% dei pagamenti di interessi, delle forniture e dei servizi di trasporto privato che sono aumentati del 13,4% e dell’affitto che è aumentato del 5,2%, secondo i dati.
Il costo della vita per le famiglie è aumentato del 4,6% nell’anno fino al trimestre di giugno, dopo un aumento del 5,2% nel trimestre di marzo. I fattori che hanno contribuito maggiormente sono stati l’aumento del 19,8% delle assicurazioni, l’aumento del 12,9% delle forniture e dei servizi di trasporto privato e l’aumento del 9,7% delle tariffe immobiliari e dei servizi correlati, secondo i dati.
L’assicurazione rappresenta il 6% della spesa delle famiglie di superassicurati, rispetto al 4,1% della famiglia media. Le tariffe immobiliari e i servizi correlati rappresentano il 7,7% della spesa delle famiglie con superinvestimento, rispetto al 4,6% della famiglia media, secondo i dati.
I dati del trimestre di settembre mostreranno l’impatto degli aumenti delle tariffe per l’anno 2024-2025, compreso un aumento del costo della vita del 5,6% per le famiglie che spendono di più nell’anno fino al trimestre di giugno, dopo un aumento del 6,6% nei 12 mesi fino al trimestre di marzo, secondo i dati.
I fattori che hanno maggiormente contribuito all’aumento del costo della vita per questo gruppo sono stati l’aumento del 27% dei pagamenti degli interessi, l’aumento del 12,9% delle forniture e dei servizi di trasporto privato e l’aumento del 16,5% delle assicurazioni, secondo i dati.
Il costo della vita per le famiglie che spendono poco è aumentato del 5% nell’anno fino al trimestre di giugno 2024, dopo un aumento del 5,7% nel trimestre di marzo. I fattori che hanno contribuito maggiormente sono stati l’aumento del 5,3% degli affitti, l’aumento del 19,8% delle assicurazioni e l’aumento del 13,1% delle forniture e dei servizi di trasporto privato, secondo i dati.