Cresce la raccolta pubblicitaria in Italia con investimenti pubblicitari che a giugno arrivano a +12,3% con un saldo riferito al primo semestre pari a +5,7%. A confermarlo è una nota di Nielsen sui risultati Ad Intel relativi al mercato pubblicitario. La stima, escludendo la voce web, search, social, classified (annunci sponsorizzati) vede un primo semestre 2024 a +6,7%.
Secondo quanto dichiarato da Luca Bordin, country leader Italia di Nielsen, un trampolino di lancio è rappresentato dai campionati europei di calcio che hanno permesso alla tv di ritornare in auge con “un exploit del +26,9%”. Il trend “molto positivo” si estende a quasi tutti i mezzi di comunicazione, “fatta eccezione per la stampa che continua a registrare un calo del -6,7%”. Altro nota, il settore auto. . Una nota particolare, spiega, va fatta per il comparto “Automobili” che, come sottolineato sempre da Bordin,”cresce del 25,7% nel primo semestre di quest’anno, a sostegno delle immatricolazioni (+5,3%) e confermando il ruolo trainante nel mercato dell’advertising”.