Il secondo produttore di acciaio al mondo, ArcelorMittal, ha riportato oggi un utile core del secondo trimestre che ha superato le aspettative, grazie all’aumento delle spedizioni di acciaio e alla riduzione dei costi che hanno attenuato l’impatto del calo dei prezzi dell’acciaio.
In particolare l’azienda ha riportato un utile trimestrale prima degli interessi, delle tasse, del deprezzamento e dell’ammortamento (EBITDA) di 1,86 miliardi di dollari, superiore al consenso compilato dalla società di 1,77 miliardi di dollari.
ArcelorMittal S.A., lo ricordiamo, è un colosso industriale mondiale, operante nel settore dell’acciaio, nato dalla fusione di due tra le più grandi aziende del settore, la Arcelor e la Mittal Steel Company, avvenuta nel 2006. Il quartier generale si trova nella città di Lussemburgo.
Oltre ad essere il più grande produttore d’acciaio, è anche attivo nel mercato della fornitura di acciaio per l’industria automobilistica e per i settori delle costruzioni, degli elettrodomestici e degli imballaggi.
È quotata presso le Borse di Parigi, Amsterdam, New York, Bruxelles, Lussemburgo e Madrid. Le sue azioni sono incluse in più di 120 indici borsistici.