Il produttore statunitense di petrolio e gas ConocoPhillips ha registrato un utile nel secondo trimestre superiore alle stime di Wall Street, beneficiando dell’aumento della produzione e dei prezzi del petrolio.
La notizia arriva mentre ConocoPhillips sta perseguendo un’acquisizione da 22,5 miliardi di dollari di MarathonOil, uno degli accordi più importanti del trimestre, attualmente al vaglio della Federal Trade Commission.
L’unione farebbe nascere una società in grado di estrarre 2,26 milioni di barili di petrolio e gas al giorno e aggiungerebbe 1,32 miliardi di barili di riserve provate ai 6,8 miliardi di ConocoPhillips.
Tuttavia, si prevede che la produzione di ConocoPhillips nel terzo trimestre sarà inferiore a quella del secondo trimestre, a causa dell’impatto delle interruzioni programmate in Canada, negli Stati Uniti continentali, in Alaska, Norvegia, Malesia e Qatar.
Si prevede che la produzione annua sarà compresa tra 1,93 e 1,94 milioni di barili di petrolio equivalente al giorno (boepd), rispetto al precedente intervallo compreso tra 1,91 e 1,95 milioni di boepd.
Tuttavia, la produzione è ancora inferiore a quella del secondo trimestre, che è salita a 1,95 milioni di boepd da 1,81 milioni di boepd nello stesso trimestre dell’anno precedente.
Secondo i dati LSEG, la società con sede a Houston, Texas, ha pubblicato utili rettificati pari a 1,98 dollari ad azione per il trimestre conclusosi il 30 giugno, rispetto alla stima media degli analisti di 1,96 dollari.
FOTO: Shutterstock