logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Ue, rischio aumento inflazione con Olimpiadi e Taylor Swift

Maria Vincenza D'Egidio
12 Agosto 2024
Ue, rischio aumento inflazione con Olimpiadi e Taylor Swift
  • copiato!

UBS: grandi eventi provocano improvvisi shock domanda nelle economie locali ma potrebbero non incidere su aumento costo della vita

Le Olimpiadi stanno provocando un’impennata dei prezzi, ma è improbabile che i consumatori francesi ne risentano.

Mega eventi come le Olimpiadi, o anche grandi concerti come l’Eras ​​tour di Taylor Swift, portano a un aumento della domanda di camere d’albergo e biglietti aerei, così come di altri beni e servizi necessari all’afflusso di visitatori. Tuttavia, la maggior parte dei consumatori potrebbe non avvertire l’impatto, secondo UBS. 

Le Olimpiadi di Parigi 2024: un trampolino per la crescita economica della Francia?
Tutto e' business
20 Luglio 2024
Le Olimpiadi di Parigi 2024: un trampolino per la crescita economica della Francia?
Sfide finanziarie e prospettive di redditività
20 Luglio 2024
  • giochi
  • olimpiadi
  • olimpiadi francia
  • giochi francia
Guarda ora
Tuttavia, i dati potrebbero suggerire il contrario. Questo perché il metodo per calcolare le variazioni dei prezzi al consumo potrebbe rilevare i costi in aumento nei settori associati al turismo, come gli hotel, e fornire un’impressione distorta.

«I Giochi olimpici o un concerto di Taylor Swift creano uno shock improvviso della domanda – ha scritto Paul Donovan, economista capo di UBS Global Wealth Management – Il metodo di misurazione per questi prezzi ha maggiori probabilità di catturare il modello insolito e transitorio della domanda, ed è qui che si verifica l’aumento dell’inflazione dei prezzi al consumo».

Ciò era già stato visto con l’Eras ​​Tour, che aveva incrementato i ricavi alberghieri nelle città degli Stati Uniti in cui Swift si esibiva.

Quest’anno, i prezzi degli hotel nel Regno Unito sono aumentati a giugno, ma Donovan ha affermato che i costi più elevati «potrebbero essere stati sostenuti da un gruppo selezionato di appassionati della musica di Swift, dato che l’Eras ​​Tour è arrivato allo stadio di Wembley quel mese».

Eras Tour di Taylor Swift a Londra, impatto sul taglio tassi della Banca d’Inghilterra
Economia
15 Giugno 2024
Eras Tour di Taylor Swift a Londra, impatto sul taglio tassi della Banca d’Inghilterra
“Swiftflation” o “Swiftonomics” si intende aumento della spesa dei consumatori, in hotel e ristoranti, intorno alle date del tour del…
15 Giugno 2024
  • taylor swift
  • eras tour
  • eras tour Taylor Swift
  • london eras tour
  • eras tour a londra effetto su banca d'inghilterra
  • boe potrebbe posticipare taglio tassi per eras tour
  • london eras tour effetto economia britannica
Guarda ora

Nel frattempo, i Giochi estivi stanno causando un fenomeno simile a Parigi: «I turisti che accorrono a Parigi per le Olimpiadi, e ne pagano il prezzo, non sono rappresentativi dei consumatori francesi», ha scritto.

Sebbene gli hotel parigini abbiano faticato all’inizio di luglio, con un calo stimato del 60% nei tassi di occupazione che ha spinto gli hotel a scontare le tariffe, la tendenza durante i Giochi si è invertita.

I livelli di occupazione degli hotel di Parigi durante le Olimpiadi, iniziate il 26 luglio e in corso fino a domenica, sono in aumento rispetto allo scorso anno, secondo la società di dati immobiliari globali CoStar.

Ma nei giorni successivi alla cerimonia di chiusura, si prevede che le prenotazioni degli hotel di Parigi diminuiranno rispetto a un anno fa.

Anche l’industria alberghiera della città ha visto massicci aumenti di prezzo anno su anno. Per ogni giorno durante la prima settimana completa dei Giochi di quest’anno dal 28 luglio al 3 agosto, CoStar ha riscontrato una crescita del 206% anno su anno nel fatturato settimanale per camera disponibile.

Ciò è stato alimentato da un aumento di 17,4 punti percentuali nell’occupazione all′85,4% e da un aumento della tariffa media giornaliera (ADR) del 143%.

L’ufficio turistico di Parigi prevede un tasso di occupazione dell′86% dal 5 agosto a domenica.

Un notevole aumento dei prezzi è stato osservato anche in altre parti della Francia. Nella circostante regione dell’Île-de-France, CoStar ha scoperto che l’ADR è cresciuto dell′83,4% nella settimana conclusasi il 27 luglio rispetto all’anno precedente. Nello stesso periodo, l’occupazione a Parigi è scesa di 5,7 punti percentuali anno su anno, mentre l’ADR è balzato del 90,8%.

I Giochi olimpici stanno attirando un numero enorme di turisti. Solo nella prima settimana, l’ufficio turistico di Parigi ha segnalato 1,73 milioni di visitatori nella Grande Parigi, un aumento del 18,9% rispetto al 2023.

Di questi, 924.000 erano turisti internazionali, circa il 14% in più rispetto all’anno scorso, con il maggior numero di visitatori stranieri provenienti dagli Stati Uniti. I turisti francesi in arrivo in città sono aumentati del 25,1%, arrivando a 803.000 rispetto all’anno scorso.

In totale, l’ufficio turistico ha stimato un totale di 15,3 milioni di visitatori per i Giochi Olimpici e Paralimpici, di cui 11,3 milioni per i primi e 4 milioni per i secondi.

Questo avviene mentre i Giochi registrano vendite record di biglietti. Il Comitato Organizzativo di Parigi 2024 ha registrato che sono stati venduti o assegnati complessivamente 10,6 milioni di biglietti per i Giochi Olimpici e Paralimpici finora, con almeno 9,4 milioni per le Olimpiadi e almeno 1,2 milioni per le Paralimpiadi. Il precedente record apparteneva ai Giochi di Atlanta del 1996 con 8,3 milioni di biglietti venduti o assegnati.

«Quello che si scopre abbastanza spesso è che il turismo non correlato all’Olimpiade precipita nel baratro», ha aggiunto Donovan in un’intervista alla CNBC, è questo che lo differenzia dall’Eras ​​Tour e da altri mega eventi. 

«E’ uno shock della domanda, ma è uno shock della domanda strettamente focalizzato, che è una specie di problema dal lato dell’inflazione, perché si crea un periodo concentrato di domanda assolutamente supernormale. Il meccanismo dei prezzi impazzisce fondamentalmente».

Le fluttuazioni della domanda sono state osservate anche in altre aree correlate dell’economia parigina, come il settore delle compagnie aeree. Nonostante alcune compagnie aeree prevedano cali nei ricavi del terzo trimestre a causa del minor traffico verso Parigi quest’estate, i recenti dati Visa mostrano che le prenotazioni di voli per la città sono aumentate del 39% nel periodo che ha preceduto le Olimpiadi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Anche le piccole attività commerciali in tutta la città hanno registrato guadagni. Visa ha scoperto che queste attività hanno ricevuto un incremento delle vendite anno su anno del 26% dai titolari di carta nel primo weekend dei Giochi.

Mentre l’impatto economico a lungo termine delle Olimpiadi di Parigi è ancora incerto, Donovan si aspetta che sarà probabilmente positivo, citando i Giochi passati che hanno visto boom del turismo come Barcellona nel 1992.

«Se si fa la cosa giusta, può essere una spinta – ha detto – le Olimpiadi estive tendono a suscitare più attrazione delle Olimpiadi invernali in generale».

Parigi 2024 potrebbe generare fino a 12 miliardi di $, o 11,1 miliardi di euro, in impatto economico a lungo termine, secondo una stima di un recente studio del Centre for Law and Economics of Sport. Il Comitato Olimpico Internazionale ha affermato che le prossime due Olimpiadi estive potrebbero vedere la creazione di un valore ancora maggiore.

FOTO: Shutterstock
  • ubs
  • olimpiadi parigi
  • eras tour Taylor Swift
  • grandi eventi incidono su aumento inflazione locale
  • shock improvviso domanda in territori grandi eventi
  • indotto olimpiadi

Ti potrebbero interessare

UBS, il ceo Ermotti rimanere il banchiere più pagato del Vecchio Continente
Economia
17 Marzo 2025
UBS, il ceo Ermotti rimanere il banchiere più pagato del Vecchio Continente
Lo scorso anno lo stipendio complessivo ammonta a 14,9 milioni di franchi svizzeri
Guarda ora
Report UBS: la ricchezza globale dei miliardari aumenta (soprattutto negli Usa
Economia
5 Dicembre 2024
Report UBS: la ricchezza globale dei miliardari aumenta (soprattutto negli Usa
Il numero totale di miliardari è salito a 2.682 da 2.544 dell'anno precedente e il loro valore a 14 trilioni…
Guarda ora
UBS cede il suo 50% in Swisscard ad American Express
Banche
21 Ottobre 2024
UBS cede il suo 50% in Swisscard ad American Express
Dopo la sua acquisizione di emergenza dell'anno scorso, UBS sta ora cedendo parti del business di Credit Suisse
Guarda ora
UBS vende 19 succursali in Svizzera
Economia
20 Settembre 2024
UBS vende 19 succursali in Svizzera
Entro il 2026 la rete dovrebbe contare 190 succursali in tutta la Svizzera
Guarda ora
UBS taglia le prospettive di crescita della Cina
Economia
29 Agosto 2024
UBS taglia le prospettive di crescita della Cina
La causa sarebbe una flessione più profonda del previsto del settore immobiliare
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993