Henkel, nei primi 6 mesi dell’anno registra vendite in calo dell’1% con un saldo pari a 10.813 milioni di euro. Un risultato che arriva dopo il risultato negativo dei trimestre precedenti a loro volta dettato dalla cessione delle attività commerciali in Russia. Analizzando il singolo trimestre, nel secondo, però, si nota una crescita nominale delle vendite del 3,4%.
L’utile operativo rettificato (EBIT rettificato) è aumentato da 1.254 milioni di euro nella prima metà del 2023 a 1.610 milioni di euro. L’utile netto è aumentato dell’81,5% a 1.042 milioni di euro.
“Nel complesso, abbiamo ottenuto un’ottima performance aziendale nella prima metà dell’anno – ha affermato il CEO Carsten Knobel – Ciò dimostra che siamo sulla strada giusta con la nostra strategia e che il nostro focus sulla crescita mirata sta producendo un successo tangibile”.
“Dopo la solida performance aziendale nella prima metà dell’anno, siamo fiduciosi per il resto dell’anno e pertanto abbiamo aumentato le nostre previsioni di guadagno per l’anno fiscale 2024 a metà luglio – ha aggiunto – Stiamo mantenendo ciò che ci siamo impegnati a fare e siamo sulla strada giusta per un’ulteriore crescita redditizia. Ciò si riflette anche nell’adeguamento della nostra ambizione finanziaria a medio e lungo termine: siamo fiduciosi che raggiungeremo gli obiettivi di vendita e guadagno già a metà termine”.