Il profumo di lusso per cani di Dolce e Gabbana, dal costo di oltre 100 dollari, ha suscitato la preoccupazione di alcune organizzazioni per la protezione degli animali.
Il profumo spray senza alcol per cani della casa di moda italiana, disponibile sul sito web del Regno Unito a 83 £ (105 $), è ispirato a Fefé, il cane del proprietario del marchio Domenico Dolce.
Fefé può essere applicato direttamente sul corpo del cane, evitando la zona del naso, oppure spruzzato sulle mani del proprietario e poi spazzolato o strofinato sul pelo del cane.
Dolce e Gabbana hanno affermato che il loro nuovo prodotto è stato certificato come idoneo all’uso sugli animali dal programma Safe Pet Cosmetics.
Tuttavia, la fragranza ha suscitato una certa preoccupazione da parte delle organizzazioni per il benessere degli animali e degli esperti, che avvertono che i profumi possono interferire con l’olfatto dei cani.
La RSPCA britannica ha messo in guardia dall’antropomorfizzare i cani attribuendo loro caratteristiche umane, confondendo così il confine tra ciò che piace agli umani e ciò che piace ai cani.
«I cani si affidano al loro senso dell’olfatto per comunicare e interagire con l’ambiente circostante, così come con le persone e gli altri animali al suo interno – ha affermato Alice Potter, Senior Scientific Officer della RSPCA – Pertanto, consigliamo di evitare prodotti con profumi forti come profumi o spray, soprattutto perché alcuni odori possono essere davvero sgradevoli per i cani».
Donald Maurice Broom, professore di benessere animale presso la Cambridge Veterinary School, ha affermato che un prodotto come Fefé potrebbe avere effetti negativi sui cani se lasciato sul suo corpo per più di qualche minuto.
«Il mondo del cane è pieno di informazioni olfattive sottili su altri cani, umani, cibo e potenziali pericoli. Un odore forte ne maschererebbe gran parte, quindi avrebbe effetti negativi sul cane. Sarebbe come se il cane cercasse di distinguere visivamente quando è tenuto in una luce accecante», ha detto Broom.
Tuttavia, il professore ha osservato che quando i cani vengono esposti ad alcuni oli profumati come la lavanda per un breve periodo di tempo, possono avere un effetto calmante per i cani. Oli come l’ylang ylang, incluso in Fefé, possono anche avere un effetto positivo, ha affermato.
Potter della RSPCA ha anche osservato che alcuni “prodotti leggermente profumati”, che non contengono odori sgradevoli né interferiscono con l’olfatto del cane, possono avere un effetto calmante.
«Sappiamo che i proprietari vogliono dimostrare ai loro cani quanto tengono a loro e far loro dei regali per occasioni come i compleanni, ma consigliamo sempre di scegliere un regalo che sia divertente e arricchente per il loro animale domestico, come un nuovo giocattolo o dei gustosi dolcetti», ha affermato Potter.
Dolce e Gabbana hanno rifiutato di commentare le preoccupazioni sollevate dagli esperti di animali.