Moody’s Ratings ha modificato l’outlook del governo irlandese da stabile a positivo. Contemporaneamente, ha confermato il rating dell’emittente a lungo termine dell’Irlanda e il rating Senior Unsecured ad Aa3.
«La decisione di modificare l’outlook in positivo – fa sapere la società di rating in una nota – riflette la prospettiva di un miglioramento sostenuto della solidità fiscale dell’Irlanda».
Sulla base delle politiche attuali e delle aspettative di crescita economica, Moody’s prevede una riduzione dell’onere del debito lordo e un moderato miglioramento della sostenibilità del debito.
E’ necessario, inoltre, tenere anche conto del fatto che l’Irlanda sta iniziando a costruire gradualmente un cuscinetto fiscale con i nuovi fondi di risparmio a lungo termine del governo.
«La conferma del rating Aa3 dell’Irlanda riflette il solido potenziale di crescita della sua economia competitiva e ricca – Moody’s aggiunge – la nostra conferma dei rating riflette anche il basso livello di rischio politico, del settore bancario e di altre forme di rischio di eventi».